Nel segno di Malwina Smarzek (poi Mvp del match) la Igor si aggiudica nettamente il derby con Chieri. Un risultato auspicato, ma non certo così scontato alla vigilia. Invece Novara è riuscita fin da quasi subito a trovare i ritmi e l’aggressività giusti per mettere in difficoltà la ricezione di casa e spegnerne le velleità.
Dopo un avvio guardingo le novaresi trovano un break con Smakez: tre punti consecutivi per la polacca valgono il primo sostanziale allungo del match (4-7 e time out chiesto dalla panchina di casa). La Reale Mutua prova a reagire, ma la Igor trova tutti i punti deboli delle “collinari” per mantenere le distanze (11-16). Chieri “ricuce” e Lavarini ferma il gioco; un attacco di seconda di Hancock rimette le cose a posto. E quando non ci arrivano le compagne ci pensa la stessa palleggiatrice americana a prendersi la responsabilità di attaccare. Chieri ci prova con la “baby” argentina Mayer (19-23), ma è ancora Smarzek a conquistare il set point e a chiudere 20-25 una prima frazione che l’ha vista mettere a terra 11 palloni con uno stratosferico 77% in attacco.
Dopo il cambio di campo due autentici “regali” della Igor lanciano inizialmente le torinesi sul 3-1. Un ace di Smarzek vale la parità, ma le padrone di casa sfruttano qualche forzatura di troppo da parte delle novaresi per rimanere attaccate e passare davanti con Zambelli (14-13). Controbreak (14-16) e la Igor riprende a volare, trovando addirittura un punto con Sansonna (16-21). Chiude Washingon, replicando il punteggio del set di apertura.
Smarzek e una pipe di Herbots replicano subito al punto con cui le torinesi aprono il terzo gioco. Novara capisce che potrebbe scappare, ma la Real Mutua non ci sta (6-6). Ci pensa Hancock con un due ace consecutivi (il secondo aiutata dal nastro) a portare le sue sul +3. Le ragazze di Lavarini pigiano sull’acceleratore (8-14) e allungano ulteriormente con Washington e un muro di Caterina Bosetti. Ancora una volta è Hancock dai nove metri a fare la voce grossa (tre set consecutivi!), preludio del 16-25 “timbrato” da Caterina Bosetti.
Reale Mutua Fenera Chieri 0
Igor Gorgonzola Novara 3
(20-25 / 20-25 / 16-25)
Chieri: Alhassan 2, Iannaccone (L2) ne, Perinelli 3, Bosio 1, Frantti 2, Mayer 1, Gibertini, Grobelna 6, Villani 9, De Bortoli (L1), Laak 5, Mazzaro 2, Zambelli 5, Meijers ne. All.: Bregoli.
Igor: Populini, Herbots 16, Napodano (L2) ne, Zanette ne, Battistoni ne, Bosetti C. 6, Chirichella 2, Sansonna (L1) 1, Hancock 8, Bonifacio 2, Washington 8, Smazek 21, Costantini ne, Daalderop. All.: Lavarini.
Arbitri: Canessa di Bari e Palumbo di Cosenza.