Decisamente meno complicato del previsto il debutto in Coppa Cev per l’Igor (foto Agil), che in poco più di un’ora di gioco si è sbarazzata del LKS Commercecon Lodz con un netto 3-0 caratterizzato da due prime frazioni giocate a ritmi elevati e archiviate senza problemi, alle quali ha fatto seguito una terza più combattuta, anche per l’orgogliosa prestazione da parte delle padrone di casa.
Un successo mai in discussione, grazie a un’ottima prova del collettivo, tonico e aggressivo sin dal servizio, che dovrebbe a questo punto rendere una pura formalità il match di ritorno in programma a Novara fra due settimane. Un 3-0 costruito grazie a pochi errori in tutti i fondamentali. Una buona ricezione (57% positiva, 71% nel primo set) ha consentito una buona gestione del gioco da parte di capitan Bosio, capace di mandare in doppia cifra ben quattro compagne dell’attacco. Da Tolok, top scorer con 13 punti ma attaccando oltre 30 palloni, alle due bande, Alsmeier e Ishikawa, che hanno chiuso con 12 palloni messi a terra entrambe, come ottima si è rivelata Bonifacio, con 10 punti, 2 muri e nessun errore.
Al via l’unica novità è rappresentata da De Nardi in luogo di Fersino, schierata come possibile rincalzo di seconda linea mentre la maglia di secondo libero passa a Mazzaro. Per il resto Bosio è la regista con Tolok opposto; Bonifacio e Aliksic sono le centrali, Ishikawa e Alsmeier le bande. Buona partenza delle azzurre, che conquistano quasi subito un piccolo margine (2-5), cercando di gestirlo al meglio negli scambi successivi (7-10 e 9-13) sino al 17-25 che chiude la prima frazione.
Secondo set con il medesimo 6+1 e Novara subito a spingere (muro di Alsmeier per l’1-4). Altro pesante break novarese sempre con la tedesca e Bonifacio (10-17), poi la squadra gestisce al meglio sino al 15-25 del 2-0 Igor.
Terzo gioco decisamente più equilibrato. Le padrone di casa approfittano di un calo novarese per mettere temporaneamente il naso davanti (7-6), poi la Igor aggiusta il tiro e si riposta avanti (10-13), per poi consentire alle polacche di rifarsi sotto sino al -1. E’ questione di un attimo, perché Novara respinge gli assalti di Lodz e chiude 21-25.
LKS Commercecon Lodz – Igor Gorgonzola Novara 0-3
(17-25 / 15-25 / 21-25)
Lodz: Stenzel (L1), Jecek (L2) ne, Kowalewska, Bidias, Obiata 5, Gorecka 7, Drozdz ne, Hryshchuk 9, Cechetto 1, Gajer, Olagierska 9, Skuka 2, Stefanik ne, Medrzyk 7. All.: Chiappini A.
Igor: Mazzaro (L2) ne, Villani ne, Bosio 1, Bartolucci ne, De Nardi (L1), Fersino, Alsmeier 12, Ishikawa 12, Mims, Orthmann ne, Bonifacio 10, Aleksic 7, Tolok 13, Squarcini 1. All.: Bernardi.
Arbitri: Grabovsky (Repubblica Ceca) e Hulka (Ucraina).