Ottavo turno di campionato, iniziato ieri con il successo per 3-1 di Chieri in trasferta contro Bergamo nel consueto anticipo del sabato, che vede la Igor impegnata in uno degli appuntamenti più classici della stagione, quello del “derby del Ticino” sul campo della Uyba Busto Arsizio. Una sfida che arriva in un momento decisamente delicato, con Novara continuamente impegnata a gestire una situazione infortuni forse in dirittura d’arrivo.
Oggi pomeriggio, domenica 17 novembre, mancheranno unicamente Vita Akimova, che sta comunque lavorando sodo in palestra, e Sara Bonifacio, mentre potrebbero rientrare Eleonora Fersino e Tatiana Tolok. Dall’altra parte della rete Francesca Bosio e compagne troveranno una squadra fra le più in forma del momento, lontana parente di quella affrontata alla vigilia della stagione sullo stesso terreno in occasione del “Memorial Mimmo Fusco”.
Dopo un avvio traumatico, culminato con la “separazione consensuale” con il tecnico Gianni Caprara, la squadra ha cambiato marcia, infilando tre vittorie consecutive, tra cui quella decisamente di prestigio contro Scandicci, e nell’ultimo turno ha ceduto solo al tie-break all’“Allianz Cloud” di Milano contro la formazione della rientrante Paola Egonu.
«Busto sta vivendo un momento molto positivo, gioca una buona pallavolo e avrà dalla propria anche il fattore campo, che crea ulteriore entusiasmo – ha detto la centrale serba Maja Aleksic – Da parte nostra sarà fondamentale giocare al meglio: abbiamo preparato la partita dal punto di vista tattico, per cercare di limitare i punti di forza del nostro avversario e andare nel dettaglio di quegli aspetti che potranno fare la differenza nel corso del match».
Fischio d’inizio alle 17 con direzione arbitrale affidata alla coppia Boris – Rossi e Igor che sarà seguita nella vicina trasferta da un buon numero di tifosi in un turno domenicale che si apre alle 16 con Vallefoglia – Scandicci, per proseguire alle 17 con, oltre al match di Busto, Conegliano – Pinerolo e Firenze – Roma; alle 18 (con diretta su Rai Sport) Talmassons – Milano e mezz’ora dopo Perugia – Cuneo.
La squadra di Lorenzo Bernardi ha intanto conosciuto il nome della sua prima avversaria in ambito europeo. La Igor nel secondo turno della Coppa Cev se la vedrà con le polacche del Lodz guidate dal tecnico ex Asystel Alessandro Chiappini, che hanno avuto la meglio nei confronti della spagnole del Las Palmas. Andata in Polonia il 26 novembre alle 20,30 e ritorno al “PalaIgor” l’11 dicembre alle 20. Di conseguenza la gara interna di campionato contro Talmassons è stata anticipata a sabato 23 novembre alle 18 e quella in trasferta contro Vallefoglia si giocherà il 7 dicembre alle 18.