Caricata dalla bella vittoria ottenuta domenica a Milano la Igor inizia oggi pomeriggio, sabato 26 ottobre (fischio d’inizio alle 18,30) contro la Smi Roma, un mini ciclo di due partite casalinghe che la vedranno poi impegnata contro Cuneo mercoledì sera nel primo impegno infrasettimanale della stagione.
Quello di Novara è uno dei tre anticipi in programma oggi per il quarto turno di campionato: mezz’ora prima del match del “Pala Igor” a Firenze Il Bisonte ospita la Wash4green Pinerolo, mentre alle 20,30 (diretta su Rai Sport) la Bartoccini Perugia ospita la Fenera Chieri, con il tecnico delle “collinari” Bregoli fresco di nomina a c,t, della Nazionale femminile tedesca.
Sempre in tema di allenatori, è notizia di ieri un nuovo cambio in corsa per quanto riguarda una panchina di A1. Gianni Caprara ha infatti risolto consensualmente il contratto che lo legava alla Uyba Busto Arsizio (e con lui il d.s.Carmelo Borruto). La squadra è stata per ora affidata all’attuale “secondo” Enrico Barbolini, già alla guida delle “farfalle” nel finale della scorsa stagione e culminata con la salvezza.
Venendo al match di oggi della Igor, le “capitoline” di Giuseppe Cuccarini sono un complesso valido, quest’anno impegnato anche sul fronte europeo. Dopo il successo nella Wevza Cup le giallorosse hanno ottenuto (come lo scorso anno per Novara) il “pass” per accedere alla Challenge Cup, manifestazione che le ha viste superare il primo turno grazie a un doppio successo sulle croate del Karlovac, mentre nei sedicesimi di finale dovranno affrontare le romene del Rapid Bucarest.
In campionato hanno solo 3 punti, frutto del successo nella gara d’esordio contro la “matricola” Talmassons, poi hanno ceduto a Milano e, domenica scorsa, contro Conegliano, ma al termine di una buona gara e strappando addirittura alle “pantere” il set iniziale.
Due le ex in campo, il libero Gorgia Zannoni e la centrale Veronica Costantini; da tenere d’occhio anche l’altra centrale, la tedesca Maria Scholzer. E proprio una sua connazionale, la “novarese” Lina Alsmeier (foto LVF), nel presentare il match di oggi ha descritto Roma come «una formazione che gioca una buona pallavolo e che non va assolutamente sottovalutata. Sarà importante – ha proseguito – dare incisività alla battuta per cercare di limitare la loro costruzione del gioco, mettendo in difficoltà la ricezione, ed essere attente nella correlazione muro-difesa».
L’inizio di stagione? «Abbiamo messo in palestra il giusto spirito e credo che a oggi abbiamo raccolto un po’ il massimo che potevamo, con dei risultati importanti. Sono molto contenta del contributo di ogni singolo componente della squadra e dello staff, stiamo lavorando bene e ora dobbiamo alzare il livello di gioco».
La giornata sarà completata domani da Prosecco Doc Imoco Conegliano – Bergamo, Eurotek Uyba Busto Arsizio – Savino Del Bene Scandicci, Talmassons – Megabox Vallefoglia e (alle 20,30 in diretta su Rai Sport) Honda Olivero Cuneo – Numia Milano.