Un passo in più verso la nuova stagione. Nella giornata di oggi, giovedì 25 luglio, la Lega volley femminile ha presentato il calendario del massimo campionato. L’edizione che assegnerà l’80° scudetto della pallavolo “rosa”, come da planning da tempo definito, prenderà il via nel weekend del 5-6 prossimo e la regular season si concluderà, dopo le canoniche 26 giornate, il 1° marzo 2025. Quasi invariato il format dei successivi playoff, ai prenderanno parte le prime otto classificate. La novità è il ritorno, dopo i quarti al meglio delle tre partite, il ritorno delle possibili cinque, oltre che nella serie finale, anche nelle semifinali.
Per quanto riguarda il cammino della Igor, si potrebbe dire che ricalchi in parte quello della scorsa stagione. Anche stavolta il debutto sarà in trasferta e su un campo caldo come quello di Chieri (nella foto di Santi la festa al termine di quella partita, nonostante l’infortunio alla mano a Bonifacio durante la fase di riscaldamento). Altra sfida piemontese la settimana successiva, quando al “Pala Igor” sarà di scena Pinerolo (il match di ritorno è in programma il 26 dicembre per il tradizione “boxing day” di Santo Stefano), prima della trasferta a Milano contro la Vero Volley. Le altre sfide con le “big” sono in programma il 1° dicembre a Conegliano (10a giornata), mentre Scandicci sarà a Novara il 15 dicembre in occasione dell’ultimo turno del girone di andata.
In questi casi poco spazio è lasciato ai commenti, anche se il direttore generale della Igor Enrico Marchioni si è limitato a dire che «vivremo i tre momenti “clou” della stagione, l’esordio, il match di Santo Stefano e l’ultima giornata sempre in trasferta. Ci aspetta un torneo lungo, complesso e complicato, con un avvio di stagione decisamente tosto. Dovremo lavorare al meglio per farci trovare pronti e per ottenere il massimo possibile dalla regular season».
Questo il programma completo della prima giornata: Pinerolo – Milano; Conegliano – Busto Arsizio; Chieri – Igor Novara; Scandicci – Cuneo; Firenze – Vallefoglia; Perugia – Bergamo; Roma – Talmassons.