Luci europee per la prima volta accese al “Pala Igor” in questa stagione. Le ragazze di Lorenzo Bernardi affrontano stasera le polacche dell’LKS Commercecon Lodz nella gara di ritorno degli ottavi di finale di Coppa Cev. Alla luce del 3-0 ottenuto due settimane fa a Francesca Bosio e compagne per il passaggio del turno, oltre alla vittoria con qualsiasi risultato, sarà sufficiente anche una sconfitta al tie-break. In caso di 3-0 o 3-1 a favore delle ospiti si renderà necessario la disputa del “golden set” con la formula della quinta frazione. Molto ipotizzabile dunque che le azzurre puntino a una partenza lanciata per mettere nel più breve tempo possibile due frazioni in… cascina.
Una partita da dentro o fuori, che non deve assolutamente essere sottovalutata, perché, come ha detto Tatiana Tolok (nella foto LVF a colloquio con il tecnico novarese), «le nostre avversarie scenderanno in campo più determinate e aggressive per ribaltare il risultato. Però noi – ha proseguito l’opposto russo – abbiamo la fortuna di giocare davanti al nostro pubblico, ai nostri tifosi, e l’obiettivo è quello di mettere in campo il nostro meglio giocando una buona pallavolo, per ottenere il passaggio del turno».
Per Tolok, reduce da una buona prova contro Vallefoglia che le ha permesso di ottenere il titolo di Mvp, «è un momento in cui ogni partita che giochiamo è di fatto decisiva. Dobbiamo sfruttare ogni momento per recuperare le energie e mettere in campo tutto il nostro spirito battagliero, tanto per la partita con Lodz quanto poi a quella che verrà domenica con Scandicci. Una sfida alla volta, vogliamo raggiungere i nostri obiettivi».
Sul versante sanitario, a parte la lungodegente Vita Akimova, non andrà ancora a referto Maja Aleksic, mentre ci sarà regolarmente Hanna Orthmann, che ha smaltito l’attacco influenzale che l’ha costretta a disertare la trasferta di sabato scorso a Pesaro. Il fischio d’inizio è alle 20 e l’incontro sarà diretto da dall’olandese Yalcin e dal belga Schoenmakers.