Tutti si aspettano l’annuncio ufficiale del nuovo opposto ed ecco spuntate invece il secondo libero. Un altro tassello viene sistemato in casa Igor con l’annuncio dell’ingaggio (per lei un contratto annuale) di Giulia De Nardi. Trevigiana di Conegliano, classe 1994 per 171 centimetri, l’esperta giocatrice affiancherà in questo fondamentale ruolo della difesa Elenora Fersino.
Per De Nardi si tratta anche di un ritorno nel massimo campionato (dove aveva debuttato nella stagione 2019-’20 con la maglia de Il Bisonte Firenze). Poi tre anni in A2, equamente divise tra Mondovì, Albese Como e le friulane del Talmassons. Un’atleta abituata a giocare, ha detto il direttore generale della società novarese Enrico Marchioni: «Come lo scorso anno abbiamo puntato su una giocatrice che sia pronta a ogni tipo di evenienza. Giulia ha fatto bene in “cadetteria” e siamo convinti che possa ripetersi con noi».
Contena di questa opportunità la giocatrice: «Novara è uno dei top team europei. Voglio sfruttare al meglio questa opportunità per crescere ancora. Avevo voglia di ritornare in A1, categoria che ho affrontato solo in occasione della stagione poi interrotta dalla pandemia».
Per completare il “mosaico” novarese manca dunque solo il nome dell’opposto, anche se è ormai sulla bocca di tutti. A completare la diagonale sarà infatti la russa Vita Akimova, reduce da un ottimo campionato in Francia con la maglia del Volero Le Cannet. Anzi, proprio la società transalpina nei giorni scorsi sui suoi canali social ha già avuto modo di “salutare” la giocatrice, augurandole le migliori fortune con la maglia della Igor. Nel frattempo il club ha ufficializzato qualche mutamento in seno allo staff tecnico. Ad affiancare il nuovo allenatore Lorenzo Bernardi ci sarà ancora il “secondo” di Lavarini, Davide Baraldi, mentre dal “giovanine” sono stati promossi Matteo Ingratta – allenatore di Cecina ormai novarese d’adozione dopo aver guidato per tanti anni la formazione di serie B, e il preparatore atletico Roberto Rossetti.