Volley, tanta Igor per la prima novarese della Nazionale femminile

Mentre Conegliano ha chiuso la stagione con il “grande slam” dopo la conquista anche della Champions la città si appresta a ospitare domani il debutto della squadra del nuovo c.t. Velasco con diverse sue beniamine

Il tempo di mandare agli archivi la bella esperienza del Giro d’Italia ed ecco che Novara si appresta a ospitare un nuovo evento sportivo internazionale. Domani sera, mercoledì 8 maggio, il “Pala Igor” ospiterà, con la gara amichevole Iralia – Svezia, il debutto assoluto della rinnovata Nazionale femminile seniores di volley affidata dallo scorso gennaio al nuovo commissario tecnico Julio Velasco.


Per il coach italo-argentino, che aveva iniziato la stagione sulla panchina di Busto Arsizio per poi interrompere questa esperienza con la “chiamata” da parte della Fipav, si tratterà del suo primo match ufficiale nel percorso di avvicinamento alla prima tappa della Nations league, appuntamento che per le azzurre dovrà tradursi nel “pass” definitivo per la loro partecipazione olimpico di Parigi. Un debutto, quello per il tecnico di La Plata (che avrà al suo fianco come assistenti gli allenatori di Scandicci Massimo Barbolini e della Igor, Lorenzo Bernardi), che apre la lunga estate della Nazionale.


Domenica scorsa è infatti calato il sipario sulla stagione riservata ai club, che ha visto l’Imoco Conegliano ottenere un “grande slam”, conquistando, dopo Supercoppa, Coppa Italia e campionato, anche la Champion nella finale tutta italiana con l’Allianz Milano. Una “prima” per Velasco e anche per Novara, che in passato aveva avuto modo di ospitare unicamente un collegiale ai tempi della gestione Barbolini e, in precedenza, una gara benefica giocata però al “Dal Lago”. Questa volta sarà una partita ufficiale, seppure amichevole, e i tanti tifosi novaresi avranno tra l’altro la possibilità di vedere tanta Igor con la maglia dell’Italia.


Come anticipato giovedì scorso a Milano in sede di presentazione, il commissario tecnico ha logicamente concesso qualche giorno di “respiro” alle convocate delle due squadre che sono state impegnate nell’ultimo atto del massimo trofeo continentale. Non ci sarà quindi la possibilità di vedere le “pantere” Monica De Gennaro, Marina Lubian e Sara Fahr e neppure le “milanesi” Paola Egonu, Myriam Sylla e Alessia Orro. Ma ci saranno le cinque giocatrici della Igor, anche se per un paio di loro sarà una sorta di ultima passerella all’ombra della Cupola. Da Anna Danesi (nella foto) a Caterina Bosetti (le due che non giocheranno a Novara il prossimo anno), sino a Sara Bonifacio, Francesca Bosio ed Eleonora Fersino. Con la centrale di Brescia promossa da Velasco nuova capitana e viste le assenze sono molto alte le possibilità di vederle tutte in campo.


Prosegue intanto la prevendita dei biglietti online sul circuito ticketone.it, mentre domani, dalle ore 10 alle 12,30 e dalle 16 sino all’inizio della partita, sarà in funzione anche il botteghino del “Pala Igor”.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

© 2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Condividi l'articolo

Picture of Luca Mattioli

Luca Mattioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Volley, tanta Igor per la prima novarese della Nazionale femminile

[duplicate_post_excerpt]
[duplicate_post_content]

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata