Primo successo in campionato per la Igor, che piega 3-0 la Wash4green Pinerolo al termine di tre set dall’andamento analogo. Ospiti in più di un’occasione avanti nel punteggio ma con le ragazze di Lorenzo Bernardi pronte a rintuzzare le avversarie, andando poi a prendersi i parziali rimontando.
Vittoria ancora una volta del collettivo, nel quale tutte hanno dato il loro contributo tanto in difesa quanto in attacco. In crescendo la ricezione, dopo un parziale d’apertura con qualche indecisione di troppo. Decisamente positivo il muro, con Squarcini autrice di 4 “block” vincenti. La centrale toscana, poi eletta MVP, ha comunque fatto sentire il suo peso nel resto dell’attacco. Altra nota positiva, oltre alle conferme di Ishikawa e Aleksic, è stata Mims. Gettata in campo a metà del secondo set per fare rifiatare Tolok, ha avuto un approccio positivo al match, guadagnandosi la partenza come titolare nella terza frazione, ma soprattutto offrendo alla panchina la certezza di poter contare anche su di lei.
Cronaca. Coach Lorenzo Bernardi rinnova la fiducia al 6+1 partente a Chieri con Bosio in regia e Tolok opposto; Aleksic e Squarcini sono le centrali, Alsmeier e Ishikawa le bande con De Nardi libero. Proprio il trio Tolok – Aleksic – Alsmeier guida la Igor al primo break (4-1, che diventa 5-2 dopo un errore al servizio di Sorokaite). Pinerolo riesce a riequilibrare il punteggio e andare addirittura davanti prima di una lunga fase di equilibrio spezzata da Aleksic e Alsmeier che costringono la panchina ospite a fermare il gioco. Ishikawa e Tolok sembrano spingere Novara verso il primo traguardo (23-19), ma le “pinelle” non mollano e trovano un altro pareggio. Anche Bernardi spende i due time out a sua disposizione e al rientro in campo ci pensano Tolok e un muro di Squarcini a “timbrare” il 25-23.
Tolok e Bosio fanno subito la voce grossa in avvio di secondo set ma Pinerolo riesce a rovesciare a suo favore la situazione (5-8 e gioco logicamente formato dalla panchina azzurra). L’inerzia del set è però tutta nelle mani delle ospiti (9-13), anche se Aleksic e Ishikawa provano a ricucire (12-15). Un errore al servizio di Sorokaite da il là alla rimonta, concretizzata a quota 16 dalla giapponese. Tutto inutile, perché Pinerolo ne approfitta per piazare un importante break (16-21). Mims (precedentemente gettata nella mischia per Tolok), Ishikawa e un muro di Squarcini riportano sotto la Igor (19-21), che adesso ci crede. Una serie di pasticci da parte delle ospiti consentono il sorpasso e il 25-22 di Alsmeier per il 2-0.
Terza frazione (con ancora Mims in campo) sempre inizialmente nel segno della Wash4green (3-5 e 6-9), ma poi è la solita Ishikawa a guidare la riscossa (9-10). Il pareggio arriva con un banale fallo di rotazione, Pinerolo ha ancora fiato per provare a rimettersi davanti prima di essere definitivamente ripress da Aleksic e Bosio. Si gioca sul filo del rasoio (21-21 dopo un muro di Aleksic) poi tre errori di Pinerolo e un ace “sporco” di Alsmeier chiudono il match.
Igor Gorgonzola Novara – Wash4green Pinerolo 3-0
(25-23 / 25-22 / 25-21)
Igor: Villani ne, Bosio 2, Bartolucci ne, De Nardi (L1), Alsmeier 11, Ishikawa 13, Mims 6, Orthmann ne, Bonifacio (L2) ne, Aleksic 10, Mazzaro ne, Tolok 7, Squarcini:8. All.: Bernardi.
Pinerolo: Sorokaite 10, Cosi ne, Cambi, Di Mario (L2) ne, Sylves 4, Olinga, D’Odorico ne, Moro (L1), Bracchi 1, Smarzek 18, Akrari 6, Perinelli 11, Moreno 2, Avenia ne. All.: Marchiaro.
Arbitri: Sartori di Varese e Cappello di Siracusa. Spettatori: 2.500.