L’attesa è dunque terminata. Stasera, mercoledì 8 maggio, si riaccendono le luci del “Pala Igor” per la prima delle due amichevoli che la Nazionale femminile di pallavolo sosterrà contro la Svezia. Il fischio d’inizio è per le ore 19, con diretta televisiva su Eurosport1 e sulla piattaforma Discovery Plus. Il “bis” domani alla stessa ora a Piacenza.
Si tratta di un vero e proprio doppio debutto. Per la città di Novara, che ospita per la prima volta una partita ufficiale, seppure a livello di test match, delle azzurre (più di vent’anni ci fu solo una “esibizione” fra la squadra con allora in panchina Marco Bonitta e una sorta di All Stars guidata da Jenny Lang Ping) e per il nuovo commissario tecnico Julio Velasco, subentrato a gennaio a Davide Mazzanti.
Saranno due partite che aprono la stagione dell’Italia, da un mese impegnata presso il centro federale “Pavesi” di Milano a preparare la Nations league, l’edizione 2024 dell’ormai classico torneo itinerante mondiale che in questa circostanza avrà un ruolo chiave nella partecipazione alle Olimpiadi di Parigi. Le partite della fase a gironi assegneranno infatti i punti nel ranking che stabilirà gli ultimi posti rimasti ancora vacanti, con l’Italia al momento prima fra le non ancora qualificate, ma che non dovrà commettere passi falsi contro chiunque per non compromettere la sua attuale posizione.
Il primo “concentramento” è previsto in Turchia, che la Nazionale raggiungerà domenica 12 maggio per poi affrontare due giorni dopo la Polonia; poi la Germania il 16, la Bulgaria il 17, per chiudere il 18 contro le padrone di casa guidate dal tecnico della Imoco Conegliano Daniele Santarelli. Proprio alle ragazze della squadra riconfermatasi campione d’Italia e a quelle dell’Allianz Milano (che domenica scorsa si sono affrontate proprio in terra turca nella finalissima della Champions league) è stata concessa da Velasco un’ulteriore settimana di riposo.
Con out Monica De Gennaro, Marina Lubian, Sara Fahr, Paola Egonu, Myriam Sylla e Alessia Orro sarà il gruppo delle “igorine” quello più numeroso, che dovrà farsi carico di guidare l’Italia in questo doppio test contro le scandinave guidate dal tecnico di Chieri Giulio Cesare Bregoli, anche lui privo della “pantera” Isabelle Haak, e nella prima fase della VNL. Gli sportivi novaresi avranno così modo di rivedere chi non vestirà la maglia della Igor la prossima stagione come la neo capitana Anna Danesi e Caterina Bosetti, ma anche le confermate Sara Bonifacio, Francesca Bosio ed Eleonora Fersino.
Una sfida speciale per tutte: «Sono felice di tornare al “Pala Igor” in una veste diversa – ha detto proprio Fersino (nella foto FIPAV) – E’ un orgoglio farlo con indosso la maglia della Nazionale». Parlando più in generale dopo il lavoro di queste settimane il libero di Chioggia ha confermato che queste prima partite rappresenteranno un bel test per capire a che punto siamo, sia dal punto di vista fisico sia da quello tecnico. Tutta questa preparazione è però fondamentale in vista della stagione, cominciando dalla Nations league, che sappiamo essere una competizione dove giochi molto e ti alleni poco. Dovremo partire subito forte».
Con la prevendita dei tagliandi che è proseguita a gonfie vele ricordiamo infine che saranno comuqne aperti anche i botteghini del “Pala Igor” dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 sino all’inizio della partita.