La notizia era da tempo nell’aria ma adesso è arrivata anche l’ufficialità da parte della Cev. Anche per l’edizione 2021-’22 della Champions League la Igor Novara, semifinalista nell’ultima manifestazione, sarà testa di serie. Con Chirichella e compagne gli altri club della cosiddetta “prima fascia” saranno la detentrici del trofeo dell’Imoco Conegliano, due compagini di Istanbul, il Vakifbank e il Fenerbahce, oltre alle russe della Lokomotiv Kalingrad.
Il secondo gradino di partenza sarà occupato dalle polacche del Chemik Police, dalle francesi del Beziers e poi Dinamo Mosca, Mulhouse e Deveopres Rzeszow; il terzo dalle tedesche del Dresda, le ungheresi del Nyiregyhaza, le bulgare del Maritza Plovdiv, le ceche del Liberec e le finlandesi del Salo. Ultima fascia per la Saugella Monza, le russe della Dinamo Kazan e l’altra compagine turca, il Thy Istanbul, alle quali si aggiungeranno due squadre vincitrici dei preliminari.
Non cambia il format della prima fase: venti formazioni suddivise in cinque gironi da quattro che promuoveranno ai playoff le vincitrici dei raggruppamenti e le tre migliori seconde. Otto in tutti che daranno poi vita al tabellone con quarti di finale, semifinali (andata e ritorno), mentre la finalissima sarà in gara unica.
Gli abbinamenti dei “preliminari” si conosceranno fra tre giorni, mentre il sorteggio della fase a gironi è in programma il 24 settembre a Lubiana in occasione del tradizionale “gala” organizzato dalla Cev. Per la composizione dei quadrangolari l’unico vincolo prevede che due formazioni dello stesso Paese nelle prime tre fasce non possano incontrasi fra loro, mentre è già stato definito il calendario. La Igor debutterà fra le mura amiche nella settimana tra il 23 e 25 novembre contro un’avversaria di quarta fascia, per poi affrontare due trasferte consecutive: nella prima decade di dicembre contro un club di terza fascia e poco prima di Natale contro una di seconda. Il “ritorno” è previsto per il mese di gennaio.