I Mondiali di hockey pista, o meglio la parte novarese dei World Skate Games Italia 2024 sono ufficialmente aperti. Nel pomeriggio di ieri, sabato 7 settembre, è avvenuta la sfilata in città delle delegazioni partecipanti con le squadre Under 19. Accompagnato dal frastuono ritmato della “Stomp Groove band” un corteo di circa duecento persone, una marea di colori, si è radunato in viale IV Novembre, all’Allea, intorno al Monumento ai Caduti. Da qui si è mosso verso il centro scendendo verso la Barriera Albertina per risalire poi da corso Italia. Seguiti da tanti volti curiosi incontrati lungo il percorso, dipo un breve passaggio dentro il cortile del Broletto, i partecipanti si sono ritrovati in piazza Duomo.
Sul palco le autorità, guidate dal vicesindaco e assessore allo Sport Ivan De Grandis, rientrato a tempo di record da Roma dove la sera precedente aveva rappresentato Novara alla cerimonia inaugurale dell’intera manifestazione, tenutasi con un suggestivo spettacolo in piazza di Spagna ai piedi della celebre scalinata di Trinità de’ Monti. Con lui il presidente del comitato organizzatore locale Daniele Andretta, diversi componenti della Giunta del capoluogo, la delegata provinciale del Coni Rosalba Fecchio e la presidente di Coldiretti Piemonte Cristina Brizzolari.
Dopo il giuramento a nome di tutti i partecipanti pronunciato dal capitano della Nazionale italiana Paolo Colamaria e da Pedro Silva per contro degli arbitri, il rappresentante del rotellismo mondiale Antonio Aguyar, accompagnato da una “stella” dell’hockey anni ’80 come Daniel Martinazzo, ha dichiarato ufficialmente aperti i Mondiali, quarta edizione con questa formula dopo le esperienze di Nanchino, Barcellona e San Juan. La “prima”, insomma, è andata. Svolgendo un ruolo di apripista per le altre cerimonie, quelle con le squadre femminili e le Seniores maschili, quest’ultima prevista il 15.
Da oggi, domenica 8, si comincia a fare sul serio e la parola passa alle piste dei palazzetti. Al “Dal Lago” si giocano le prime gare dell’Under 19, a cominciare dalle 15 con Spagna – Svizzera. A seguire Portogallo – Francia (alle 17) a Argentina – Cile (19), pii il gran finale con Italia – Colombia alle 21.
Contemporaneamente prende il via a “Novarello” l’Intercontinental Championship, una sorta di “serie B” dove la vincente avrà diritto a entrare fra le migliori otto in occasione della prossima edizione. Il programma odierno prevede (a partire dalle 9 e poi ogni due ore) India – Taipei, Egitto – Gran Bretagna, Andorra – Nuova Zelanda, Germania – Stati Uniti e Angola – Messico.