Mondiale hockey, squadre italiane ancora a punteggio pieno!

Nel secondo turno della prima fase, al termine di due confronti tiratissimi, gli uomini di Bertolucci riescono a prevalere 1-0 sulla Francia e le ragazze di Giudice 3-2 nei confronti del Cile. Mercoledì sera doppia sfida con la Spagna per ribadire il primato nei gironi

Formazioni italiane ancora a punteggio pieno dopo il secondo turno della fase a gironi del Mondiale novarese. Tanto gli uomini di Alessandro Bertolucci quanto le ragazze di Massimo Giudice sono infatti riusciti a prevalere con il minimo scarto – rispettivamente nei confronti di Francia e Cile – e guardano con fiducia agli impegni di mercoledì sera, una doppia sfida con la Spagna, per ribadire il loro primato nei gironi.


Nell’hockey pista, soprattutto ai massimi livelli, quando due squadre si equivalgono non è raro assistere a confronti che terminano con punteggi… calcistici. Personalmente a memoria ricordiamo addirittura uno 0-0 tra Novara e Roller Monza in un match disputato a Brugherio nella regular season 1987-’88, per non dimenticare il 2-1 con il quale l’Italia (grazie a un gol di Pino Marxella a una manciata di secondi dalla sirena) s’impose nel Mondiale di La Coruna sui padroni di casa della Spagna, viatico per la conquista del successivo titolo.


Questa sera, martedì 17 settembre, è successo qualcosa di simile. Prima al “Dal Lago” l’Italia femminile (nella foto un’azione della novarese Francesca Maniero) ha fatto suo in rimonta il confronto con il Cile per 3-2. Colpita a freddo da una rete di Munoz Sarmiento, le azzurre hanno risalito la corrente con Orsato, per poi incassare l’1-2 delle sudamericane al 20′ con la stessa giocatrice. Nella ripresa il grande forcing di Lapolla e compagne si concretizzava con il pareggio della capitana al 7′ e con la rete di Ghirardello a poco più di 6′ dalla fine. Tre punti che continuano a valere il primato solitario nel Gruppo B, ottenuti contro un quintetto che nella gara inaugurale aveva non a caso fermato la Spagna sull’1-1.


Ancora più tirato il match del “Pala Igor”. Confronto caratterizzato da un tatticismo asfissiante, condito da tanti falli (alla fine 11 quelli commessi dall’Italia contro i 9 dei transalpini) e risolto al 16’22” del secondo tempo da Malagoli. Anche in questo caso un successo sudado, ottenuto contro un avversario che lunedì sera aveva stoppato le “furie rosse”, prossime avversarie dell’Italia.

Campionato del Mondo maschile (Prima fase)
Gruppo A, 2a giornata (17 settembre):
Stati Uniti – Argentina 2-9; Angola – Portogallo 0-4.
Classifica: Argentina e Portogallo p. 6; Angola e Stati Uniti p. 0.
Prossimo turno (18 settembre): Angola – Stati Uniti; Argentina – Portogallo.
Gruppo B, 2a giornata (17 settembre): Cile – Spagna 0-12; Francia – Italia 0-1.
Classifica: Italia p. 6; Spagna p. 4; Francia p. 1; Cile p. 0.
Prossimo turno (18 settembre): Francia – Cile; Spagna – Italia (“Pala Igor”, ore 21).


Campionato del Mondo femminile (Prima fase)
Gruppo A, 2a giornata (17 settembre):
Colombia – Argentina 0-8; Francia – Portogallo 0-5.
Classifica: Argentina e Portogallo p. 6; Francia e Colombia p. 0.
Prossimo turno (18 settembre): Francia – Colombia; Argentina – Portogallo.
Gruppo B, 2a giornata (17 settembre): Gran Bretagna – Spagna 0-14; Cile – Italia 2-3.
Classifica: Italia p. 6; Spagna p. 4; Cile e Gran Bretagna p. 0.
Prossimo turno (18 settembre): Cile – Gran Bretagna; Spagna – Italia (”Dal Lago”, ore 19).

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Luca Mattioli

Luca Mattioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Mondiale hockey, squadre italiane ancora a punteggio pieno!

Nel secondo turno della prima fase, al termine di due confronti tiratissimi, gli uomini di Bertolucci riescono a prevalere 1-0 sulla Francia e le ragazze di Giudice 3-2 nei confronti del Cile. Mercoledì sera doppia sfida con la Spagna per ribadire il primato nei gironi