Un gol di Tagliapietra, abile a sfruttare un assist di Carrieri quando il cronometro segna 6’36” alla sirena conclusiva vale per l’Italia Under 19 il successo, sofferto ma alla fine meritato, contro la Francia per 4-3 nella seconda giornata del mondiale di categoria. Tre punti pesanti per gli “azzurrini” di mister Alessandro Berolucci, che li confermano al primo posto nel girone insieme al Portogallo, con i lusitani avanti però (grazie al 20-0 rifilato alla Colombia) nella differenza-reti. Questa sera, con lo scontro diretto, si chiudono i conti, ma è bene anticipare che anche un secondo posto sarebbe considerato un ottimo risultato, perché consentirebbe di evitare Argentina o Spagna nei quarti di finale.
Inizio favorevole ai francesi, che passano in vantaggio con Garro, ma Crocco riesce a riequilibrare le sorti dell’incontro grazie a un tiro diretto (foto Pizzhighello). Sempre Garro sigla il 2-1 francese, poi l’Italia non riesce a sfruttare ancora con Crocco un tiro diretto (e la conseguente superiorità numerica). Il nuovo pareggio italiano arriva comunque al 18′ grazie a Tomba, abile a sfruttare un errore francese a centropista.
L’Italia riesce finalmente a mettere il naso davanti nella ripresa sempre per merito di Crocco sempre con un tiro diretto, ma immediata è la replica francese. La gara vive fasi alterne e numerosi capovolgimenti di fronte, sino all’ennesima sgroppata di Carrieri (che poco prima aveva colpito la traversa) sulla sinistra, che serve l’assist vincente a Tagliapietra per il conclusivo 4-3.
«Non abbiamo la testa andando sotto due volte – questa l’analisi di coach Bertolucci nel dopo gara – In diversi frangenti siamo stati troppo timorosi, ma la gestione dei momenti complicati è stata positiva e ho fatto i complimenti a tutti. Una crescita collettiva importante e abbiamo ancora margini di miglioramento in vista delle prossime gare».
Questa sera, martedì 10 settembre, la terza gara contro il Portogallo (“Pala Dal Lago” alle 21). Nell’altro girone la Spagna ha superato il Cile 3-0 e l’Argentina la Svizzera 5-2. Iberici davanti in differenza-reti e sfida fra le due squadre alle 19.