L’attesa è cresciuta negli ultimi giorni. Dischi colorati, manifesti, locandine, sono comparsi un po’ ovunque, come la frenetica attività dei tanti volontari. Adesso il conto alla rovescia per la parte novarese dei World Skate Games 2024 è davvero terminata.
Ieri sera, venerdì 6 settembre, nel Salone dell’Arengo del Broletto, la presentazione del libro “1994 – 2024. I Mondiali del secolo”, primo di una serie di eventi collaterali alla manifestazione. L’elegante pubblicazione, curata dalla redazione sportiva del “Corriere di Novara” e sostenuta dal Comune, ripercorre le tappe salienti della disciplina dei pattini e bastoni attraverso appunto cento anni di storia di questo sport, da sempre legato alla città. Un vanto riconosciuto a livello internazionale.
Con i curatori del volume, a partire dal direttore del bisettimanale cittadino Sandro Devecchi, sono intervenuti il sindaco Alessandro Canelli, l’assessore alla Cultura Luca Piantanida, ma soprattutto Armando Riviera, che fu primo cittadino in occasione degli ormai storici Mondiali del 1984, che non ha mancato di raccontare curiosità di tipo organizzativo e non solo legate a quell’edizione della rassegna.
Oggi pomeriggio, a partire dalle 18,30 con ritrovo all’Allea di viale IV Novembre, muoverà invece un corteo di circa duecento persone con le delegazioni e i giocatori delle venti formazioni Under 19. Un simbolico momento di saluto alla città prima dell’inizio vero e proprio della competizione. Questo torneo – il World Championship – si aprirà alle 15 al “Dal Lago” con Spagna – Svizzera. A seguire Portogallo – Francia e Argentina – Cile, prima di chiudere alla 21 con Italia – Colombia. Le prima partite in assoluto si giocano invece da domattina a “Novarello” con l’Intercontinental Championship, a partire da Cina – Macao alle 9.