Nessuna sorpresa nei quarti di finale del Mondiale femminile, che si sono esauriti stasera con il 6-0 ai danni dalla Colombia che ha permesso all’Italia (foto FISR – WSG) di conquistare la sfida contro il Portogallo di domani sera, venerdì 20 settembre. Al di là dell’avversario superato in questa circostanza, la vittoria proietta le azzurre per la terza volta consecutiva fra le migliori quattro formazioni mondiali in assoluto.
Sbloccato il risultato con Bertinato all’8′, l’Italia ha raddoppiato al 14′ grazie a un tiro diretto di Taccardi (originato da un cartellino blu ai danni di Ferraia). In apertura di ripresa la Colombia fallisce un rigore (conclusione alta di Laiton Rios) e poi l’Italia dilga. Vanno a bersaglio Taccardi al 5′, Orsato all’8′, ancora Taccardi una manciata di secondi più tardi e infine Bertinato al 13′.
«Le ragazze sono state fantastiche – ha commentato nel dopo gara il c.t. Massimo Giudice – La semifinale era l’obiettivo che avevamo prefissato ad inizio dei raduni e le ragazze l’hanno conquistata, dimostrando carattere, nonostante i tanti problemi fisici. Domani è un altro giorno, il Portogallo è molto competitivo ma noi daremo il massimo per cercare la finale».
Le lusitane, prossime avversarie di Francesca Maniero e compagne, hanno sotterrato di reti la Gran Bretagna (13-1). L’altra semifinale vedrà invece impegnate Argentina e Spagna, che hanno avuto ragione rispettivamente di Cile e Francia.
L’attenzione degli sportivi sarà però rivolta prima al settore maschile, dove i ragazzi di Bertolucci, due ore e mezza prima, incroceranno i bastoni con l’Angola per fare a loro volta ingresso nelle semifinali.
Campionato del Mondo femminile
Quarti di finale (19 settembre): Portogallo – Gran Bretagna 13-1; Italia – Colombia 6-0; Argentina – Cile 8-0; Spagna – Francia 8-2.
Programma semifinali (20 settembre, “Pala Igor”): Argentina – Spagna (“Pala Igor”, ore 13,30); Italia – Portogallo (21).
Campionato del Mondo maschile
Programma quarti di finale (20 settembre, “Pala Igor”): Argentina – Andorra (ore 9); Spagna – Svizzera (11,15); Portogallo – Francia (15,45); Italia – Angola (18,15).