Sgominata banda che assaltava i bancomat, 5 colpi nel novarese su 73 messi a segno in tutta Italia per un bottino stimato di oltre 3,5 miliardi. L’operazione dei carabinieri di Milano ha portato all’arresto di 10 persone, l’uomo ritenuto a capo del gruppo è stato arrestato in Costa Brava, dove si era trasferito grazie al denaro ottenuto grazie all’attività criminale.
Secondo gli inquirenti la banda aveva colpito tra febbraio del 2017 e aprile 2019 in Lombardia, in Piemonte, in Emilia Romagna e nel Lazio. L’assalto che ha messo le indagini sulla strada giusta era avvenuto alla Bpm di Peschiera Borromeo: 119 mila euro di bottino, da lì i carabinieri sono riusciti a risalire a un box in zona Rubattino (Milano) in cui hanno trovato tute e vari attrezzi da lavoro, fra cui passamontagna, indirizzi di istituti di credito, sacchi di nitrato di ammonio e magnesio, fertilizzanti e ricetrasmittenti. I bancomat infatti venivano fatti esplodere.
Alla banda vengono ricondotti almeno 5 colpi in provincia di Novara fra il 2017 e il 2019: il 19 ottobre e il 31 marzo a Galliate, il 21 aprile 2018 a Trecate (nella foto), il 15 dicembre 2018 e il 9 febbraio 2019 a Caltignaga, poco dopo un altro assalto al bancomat della banca popolare di Milano in via Biandrate a Novara.