Con maggio torna “Naturale!” in centro paese a Cureggio, nella suggestiva cornice della “Antica Pieve” in Piazza Giovanni XXIII. Il programma della manifestazione, che giunge quest’anno alla sua terza edizione, prevede sabato prima un’escursione in vigna e successivamente un apericena del territorio per entrare in sintonia con i prodotti locali. La domenica invece sarà incentrata sul mercato dei produttori dell’Alto Piemonte e su tante altre attività collaterali.
Naturale! è organizzato dalla Condotta Slow Food Colline Novaresi, insieme al Comune e alla Pro Loco di Cureggio, con il patrocinio e il sostegno di ATL Novara e con il patrocinio di Unpli Novara.
Sabato 13 maggio
Escursione in vigna. Un’immersione tra natura, storia e sapori. Passeggiata al Castellazzo di Cureggio in compagnia di Elena Serrani (guida turistica), Angela Guglielmetti (archeologa, coordinatrice TAM), Battista Beccaria (storico del Medioevo), Mattia Giustina (viticoltore). Ritrovo alla Pieve alle ore 16.00, rientro alla Pieve ore 18.00. Tempo di percorrenza: 20 minuti A / 20 minuti.
Apericena del territorio. A partire dalle ore 18.00, sempre in Pieve, è invece in programma un apericena gourmet con prodotti del territorio, in collaborazione con Umberto Savoini Alimentari, Il Claud gastronomia e Fattoria Sparacia.
Tam – Laboratorio ludico creativo. Dedicato ai più piccoli, dalle ore 15.00 alle ore 16.00, Storie diVine, storia di Vino (per bambini dai 7 agli 11 anni). Info e prenotazioni: email didattica@tamcureggio.it .
Domenica 14 maggio
Mercato dei produttori locali. La domenica sempre in Antica Pieve tornano protagonisti i piccoli produttori, con un mercato con ben 24 stand dove poter fare una spesa con formaggi di latte vaccino e caprino, salumi, ortaggi, frutta, pane artigianale, lumache, miele, farine, riso, zafferano, dolci, nocciole, gelato artigianale, birra artigianale, sidro, liquori, pasta fresca, trasformati di pollo e coniglio, uova e molto altro ancora.
Dalle ore 10.00 alle ore 19.00, famiglie, curiosi, gourmet e appassionati cercatori di prodotti a km zero troveranno in piazza ad attenderli diversi produttori.
Per il programma completo e prenotazioni qui.