A Novara è una “Meraviglia di Natale”. Che vale 221 mila euro

Il sindaco Canelli: «Quest'anno abbiamo investito di più ma abbiamo speso meno perchè ci sono molti più sponsor». Installazioni luminose accese dal 1 dicembre

Dal prossimo 1 dicembre, e fino al 6 gennaio, la città di Novara, in particolare il centro storico, si trasformerà in un enorme villaggio di Natale del valore di 221 mila euro. «Dopo il successo del 2023, quest’anno abbiamo deciso di investire di più ma in proporzione abbiamo speso meno perchè ci sono più sponsor – ha detto il sindaco Alessandro Canelli durane la presentazione -. L’anno scorso il costo totale è stato di 143 mila euro di cui 30 mila sponsorizzati; quest’anno abbiamo ricevuto 140 mila euro, dunque a carico del Comune ne rimangono 80 mila rispetto a 113 del 2023».

Numerosissime le installazioni luminose, oltre alle luminarie sui principali corsi, che si accenderanno proprio il 1 dicembre: a partire dal largo don Minzoni e dalla Barriera Albertina, fino a largo Alessia, passando per il castello e tutte le piazze del centro, ci saranno igloo, renne, l’orsetto gigante, la casa di Babbo Natale, il bosco e gli alberi di Natale, il tunnel di stelle e sfere luminose. In piazza Garibaldi, in particolare, saranno proiettate le scene più famose dei film di Natale che hanno fatto la storia.

Come sempre, pista di pattinaggio e giostra per i più piccoli in piazza Puccini.

Anche quest’anno piazza Martiri sarà circondata sui quattro lati da videomapping sulle facciate del Castello, del Teatro Coccia, Palazzo Orelli e Palazzo Venezia in un progetto realizzato in collaborazione con gli studenti del liceo artistico Casorati.

Sui principali corsi del centro torna anche la filodiffusione e per la prima volta anche nei mercati di viale Dante, largo Leonardi e piazza Pasteur.

Giovedì 5 dicembre alle 15.30 in piazza Duomo sarà inaugurato l’ormai tradizionale Villaggio della solidarietà curato dal Cst con la collaborazione delle associazioni del territorio: 17 casette di legno con 50 realtà del terzo settore. Il villaggio sarà aperto da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 19, domenica e festivi dalle 10.30 alle 19. Numerosi i laboratori per bambini prenotabili sul sito del Cst.

Dall’8 dicembre fino alla vigilia di Natale dentro e fuori dal centro storico si susseguiranno una serie di iniziative soprattutto per i bambini tra rassegna di presepi, calata di Babbi Natale, concerti, spettacoli e trenino natalizio.

Il programma completo dei eventi è disponibile sul sito del Comune di Novara.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Picture of Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Condividi

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

A Novara è una “Meraviglia di Natale”. Che vale 221 mila euro

Il sindaco Canelli: «Quest’anno abbiamo investito di più ma abbiamo speso meno perchè ci sono molti più sponsor». Installazioni luminose accese dal 1 dicembre

Dal prossimo 1 dicembre, e fino al 6 gennaio, la città di Novara, in particolare il centro storico, si trasformerà in un enorme villaggio di Natale del valore di 221 mila euro. «Dopo il successo del 2023, quest'anno abbiamo deciso di investire di più ma in proporzione abbiamo speso meno perchè ci sono più sponsor - ha detto il sindaco Alessandro Canelli durane la presentazione -. L'anno scorso il costo totale è stato di 143 mila euro di cui 30 mila sponsorizzati; quest'anno abbiamo ricevuto 140 mila euro, dunque a carico del Comune ne rimangono 80 mila rispetto a 113 del 2023».

Numerosissime le installazioni luminose, oltre alle luminarie sui principali corsi, che si accenderanno proprio il 1 dicembre: a partire dal largo don Minzoni e dalla Barriera Albertina, fino a largo Alessia, passando per il castello e tutte le piazze del centro, ci saranno igloo, renne, l'orsetto gigante, la casa di Babbo Natale, il bosco e gli alberi di Natale, il tunnel di stelle e sfere luminose. In piazza Garibaldi, in particolare, saranno proiettate le scene più famose dei film di Natale che hanno fatto la storia.

Come sempre, pista di pattinaggio e giostra per i più piccoli in piazza Puccini.

Anche quest'anno piazza Martiri sarà circondata sui quattro lati da videomapping sulle facciate del Castello, del Teatro Coccia, Palazzo Orelli e Palazzo Venezia in un progetto realizzato in collaborazione con gli studenti del liceo artistico Casorati.

Sui principali corsi del centro torna anche la filodiffusione e per la prima volta anche nei mercati di viale Dante, largo Leonardi e piazza Pasteur.

Giovedì 5 dicembre alle 15.30 in piazza Duomo sarà inaugurato l'ormai tradizionale Villaggio della solidarietà curato dal Cst con la collaborazione delle associazioni del territorio: 17 casette di legno con 50 realtà del terzo settore. Il villaggio sarà aperto da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 19, domenica e festivi dalle 10.30 alle 19. Numerosi i laboratori per bambini prenotabili sul sito del Cst.

Dall'8 dicembre fino alla vigilia di Natale dentro e fuori dal centro storico si susseguiranno una serie di iniziative soprattutto per i bambini tra rassegna di presepi, calata di Babbi Natale, concerti, spettacoli e trenino natalizio.

Il programma completo dei eventi è disponibile sul sito del Comune di Novara.

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata

Picture of Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore