Il 3 luglio prossimo sarà l’occasione per scoprire un luogo iconico del Novarese: il giardino delle grotte di Ara, all’interno del Parco del Monte Fenera, dove il tempo e l’erosione del torrente Magiaiga hanno creato nel corso dei secoli, un vero e proprio museo all’aperto ricco di manifestazioni carsiche, con cascate, cavità e archi rocciosi spettacolari.
Alle 10.00 sarà inaugurato il nuovo allestimento della casa delle grotte di Ara, creato dal parco in collaborazione con la nostra Agenzia Turistica Locale; sono stati realizzati alcuni pannelli dedicati alla flora e alla fauna tipici del Parco e alla storia e alla trasformazione del paesaggio dal secondo dopoguerra ai giorni nostri. Altri pannelli illustrano invece aspetti più tecnici e scientifici, come il carsismo e le concrezioni delle rocce, il mare pliocenico che occupava l’area della Pianura Padana, la struttura geologica del Parco del Fenera e la presenza del Supervulcano del Sesia, che da Prato Sesia a Dinelli caratterizza e influenza tutta la zona lungo il fiume e nell’area naturale. Alla presentazione seguirà una visita guidata della durata di 30 minuti con la possibilità di svolgere attività didattiche per riconoscere alcune specie botaniche presenti nell’area e nei dintorni delle Grotte. Nel pomeriggio verranno riproposte le visite guidate a cui si aggiungerà l’attività di orienteering, per imparare ad orientarsi in modo divertente, ricreativo e dinamico.
Gli interessati potranno prenotare presso ATL della Provincia di Novara al numero 0321394059; tutte le attività e le visite sono gratuite. Presso l’area delle Grotte di Ara sono disponibili dei tavoli da picnic per chi vorrà pranzare al sacco.
Per informazioni contattare ATL della Provincia di Novara, tel. 0321394059 – info@turismonovara.it – www.turismonovara.it