Si chiama Caccia ai tesori di Novara la quarta edizione della competizione fotografica promossa da Novara Green e dedicata a bellezze nascoste e curiosità del centro città. Minime le condizioni per prendere parte al gioco: squadre formate da 2 a 4 giocatori, partecipazione gratuita con contributo volontario. L’unica veramente fondamentale è la disponibilità di uno smartphone carico.
Come sempre l’obiettivo sarà individuare e fotografare 6 oggetti o luoghi o dettagli del centro città. Per ottenere gli indizi occorrerà prima rispondere a un indovinello o risolvere un rebus, poi interpretare correttamente la traccia fornita, superando in qualche caso anche piccole difficoltà tecniche, e infine trovare la cosa da fotografare.
Per Novara Green la caccia ai tesori di quest’anno è un appuntamento particolarmente importante. L’iniziativa rappresenta infatti l’esordio ufficiale del nuovo gruppo giovani dell’associazione, che è guidato dalla 23enne Elisa Codini.
«L’idea della caccia al tesoro, che Novara Green promuove ormai da quattro anni, ci è sempre piaciuta molto e, subito dopo la costituzione del nostro gruppo, abbiamo chiesto di poterci lavorare – racconta Elisa Codini – Pensiamo sia un ottimo modo per coinvolgere il pubblico giovane e, usando creatività e divertimento, portare una nuova prospettiva sulla città, spesso un po’ snobbata dalla mia generazione. È anche un momento di incontro con il mondo di Novara Green, con l’impegno dell’associazione e di noi volontari verso la cura e la valorizzazione di quanto ci sta intorno. Il piccolo spostamento semantico che abbiamo introdotto, da caccia al tesoro a caccia ai tesori, è esattamente il segno di ciò che desideriamo regalare a chi parteciperà: non una semplice caccia al tesoro a Novara, ma su Novara. Un’iniziativa leggera e divertente, legata alla nostra città, al suo centro storico e alle tante storie che lo riguardano».
Fabrizio Cerri, presidente di Novara Green, aggiunge: «Noi volontari di Novara Green amiamo la nostra città e la vogliamo valorizzare tutta, quindi non solo nei suoi aspetti ambientali ma anche facendone scoprire bellezze e originalità. È così che si costruisce consapevolezza e quindi rispetto. Sono molto contento che, all’interno dell’associazione, sia il gruppo giovani a curarne l’organizzazione, dato che è un target non semplicissimo da coinvolgere ma noi vogliamo farlo con sempre maggiore frequenza».
L’appuntamento è per sabato 26 ottobre alle 9.50 in piazza Puccini. Per iscriversi è sufficiente mandare una mail all’indirizzo novaragreen@gmail.com entro il 24 ottobre indicando il numero e i nomi dei partecipanti.