Dal 4 dicembre torna il Mercatino della solidarietà, in una nuova versione “street”. Un appuntamento molto amato dai novaresi, che dopo più di 20 anni di piazza e un 2020 in versione e-commerce a causa della pandemia, ritorna in presenza. Con Una ‘street edition’ nel cuore del centro storico: più di trenta associazioni si alterneranno nella splendida cornice della Galleria dei Portici, dal 4 al 23 dicembre, per proporre, come sempre, uno shopping solidale ai novaresi.
Durante i week end, il Mercatino sarà anche palcoscenico per momenti di spettacolo e intrattenimento.
Dopo la grande partecipazione del 2019 torna poi il progetto con le scuole, IOXGLIALTRI, la storia del Babbo Natale volontario che fa riflettere i bambini della primaria sul concetto di solidarietà, progetto in collaborazione con il Settore Istruzione del Comune di Novara e L’Azione.
Infine il ‘Mercatino street film’, un documentario realizzato e prodotto durante questa edizione dagli studenti di ACME, lavoro che verrà presentato nel 2022, per celebrare i 25 anni della manifestazione. Tutte le informazioni sulle associazioni che parteciperanno e sui progetti correlati all’iniziativa saranno disponibili sul sito mercatinodellasolidarieta.it a partire dal 1° dicembre.
«Siamo felici di questa ripartenza. Stare in mezzo alle persone fa parte del DNA delle nostre associazioni. Il volontariato nasce dal confronto con l’altro – commenta Daniele Giaime, presidente del Centro servizi per il territorio – Tornare a incontrare i novaresi non vuol dire solo proporre un regalo solidale, raccogliere fondi per le attività associative, ma significa soprattutto ritrovare una dimensione di normalità che così tanto ci è mancata in questo terribile periodo. Abbiamo cercato di coniugare la sicurezza, scegliendo un luogo all’aperto, con la voglia di ripartire. Per questo abbiamo pensato di arricchire la consueta manifestazione con i momenti dei fine settimana, per dare un segnale positivo e di speranza all’intera comunità. Insieme e con responsabilità si può ricominciare. Sicuramente il messaggio più importante da lanciare».
«Non saremmo mai riusciti a ritornare tra la gente senza il prezioso aiuto di chi ha saputo cogliere l’importanza di mantenere una tradizione solidale al centro di Novara e allora grazie di cuore – sottolinea Giaime – al Comune di Novara, per la collaborazione nella costruzione dell’iniziativa e al Settore Istruzione per il progetto nelle scuole, ad Alessandro e Melissa Volpi, della Investimenti Immobiliari, che hanno generosamente concesso in uso gratuito lo spazio della Galleria Vittoria di loro proprietà, a Comoli Ferrari per aver illuminato la nostra strada solidale, ad Alci – Condividi il momento per lo splendido albero di Natale e il delizioso buffet di inaugurazione, a L’Azione di Novara per lo spazio ai lavori dei bambini sulle sue pagine, ad ACME e al Prof. Alfredo Ghidelli con i suoi alunni per il progetto del film. Insieme siamo riusciti a costruire questa avventura».