«Nuara l’è mia Neviorc» (Novara non è New York). Chissà cosa avrebbe detto il Sandrino Berruti, storico re Biscottino, se avesse visto le maschere novaresi sfilare sulla 5th Avenue della Grande Mela per il Columbus Day insieme alle altre maschere e delegazioni provenienti da tutta Italia.
L’evento compie 80 anni e rappresenta un’importante vetrina internazionale che commemora la scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo, il 12 ottobre 1492, e celebra il contributo della comunità italoamericana alla storia e alla cultura del Paese.
«Un’esperienza indimenticabile. Siamo felici di aver portato i colori della nostra amata Novara nella cuore della Grande Mela – hanno commentato Renato e Giusy Sardo che vestono i panni di re Biscottino e della regina Cuneta -. Abbiano rilasciato numerose interviste e incontrato tante persone, dalla gente comune ai rappresentanti delle istituzioni, a partire dal vicepresidente della Camera dei deputati, Giorgio Mulè, dall’ambasciatrice Mariangela Zappia e dalla governatrice dello stato di New York, Governor Kathy Hochul abbiamo parlato della nostra piccola ma accogliente città, invitandoli a partecipare al nostro carnevale. Siamo stati benissimo e ci siamo congedati dagli States con un caloroso arrivederci. Un grazie sincero a chi ci ha permesso di realizzare questo sogno ovvero il Centro di Coordinamento Maschere Italiane (di cui siamo stati fondatori) e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale».