Sabato 20 maggio il Giro d’Italia attraversa il lago Maggiore. Lo farà dalla Svizzera a scendere passando per la sponda piemontese e poi verso la Lombardia per la 14esima tappa di Cassano Magnago.
Il Giro toccherà i territori di Trasquera, Varzo, Crevoladossola, Domodossola, Villadossola poi Mergozzo, Feriolo, Baveno, Stresa, Belgirate. A seguire la statale del lago attraverso Lesa, Meina, Arona (via Sempione, viale Berrini, corso della Liberazione, via Matteotti, corso della Repubblica, largo Duca d’Aosta, viale Baracca, rotatoria di via Milano), Dormelletto (serie di rotatorie e corso Cavour) e Castelletto Ticino (serie di rotatorie, via Sempione e ponte sul Ticino).
La questura di Novara fa sapere che la circolazione al traffico sarà sospesa dalle 12.45 fino al passaggio del Giro nei comuni di Lesa, Meina, Arona, Dormelletto e Castelletto Ticino. Saranno lasciati aperti i caselli autostradali di Meina e Castelletto con obbligo di svolta verso Novara. Per il flusso veicolare proveniente dalla statale 32 direzione Castelletto sarà prevista una deviazione per evitare che le auto giungano sul tracciato di gara, con obbligo di svolta sulla statale 32 direzione Gattico, verso Glisente o verso lo vincolo autostradale. Tra Baveno e Stresa la chiusura è prevista intorno alle 12.30.