Appuntamento con la 16a Rassegna Enologica Città di Sizzano Selezione Vini delle Colline Novaresi per l’assegnazione del premio “SITIANUM”, in programma martedì 23 maggio 2023 a Sizzano, Comune promotore dell’evento e borgo vitivinicolo delle colline in provincia di Novara, dove si produce l’omonimo vino a base di Nebbiolo.
La finalità della rassegna enologica è quella di valorizzare il vino di qualità, frutto della tradizione di un ben individuato territorio nei Comuni delle Colline Novaresi, di cui 14 Città del Vino. La Rassegna Enologica, giunta alla sedicesima edizione, promossa dal Comune di Sizzano in collaborazione con l’O.N.A.V. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) e Città del Vino, è riservata ai vini Sizzano doc, Colline Novaresi doc rossi e rosati (Colline Novaresi, Nebbiolo o Spanna, Vespolina, Uva Rara o Bonarda, Croatina, Barbera), Colline Novaresi doc bianco.
Graziano Caielli – delegato ONAV Novara – ha dichiarato: «Saranno tre commissioni formate da un enologo o esperto tecnico degustatore, quattro assaggiatori O.N.A.V. ed un giornalista valuteranno i vini presentati, secondo il metodo dell’Union Internationale des Oenologues. A tutti i vini selezionati che raggiungeranno un punteggio di almeno 80/100 sarà assegnato un diploma di merito. Al vino di ogni categoria che in assoluto otterrà il miglior punteggio, purché superiore ad 85/100, sarà assegnato il prestigioso premio “SITIANUM”».
La cerimonia di premiazione avrà luogo sabato 24 giugno 2023 alle ore 17,00 a Sizzano, con la consegna dei Grappoli d’Argento e dei diplomi di merito ai produttori, alla presenza del Sindaco di Sizzano, degli Amministratori dei Comuni delle Colline Novaresi, dei rappresentanti e dirigenti di ONAV e dell’Associazione Città del Vino. Al termine, ci sarà la degustazione guidata dei Vini risultati vincitori curata dai tecnici ONAV. In considerazione del numero limitato di posti, chi fosse interessato è pregato di prenotarsi presso il comune di Sizzano al n. 0321820214,
Stefano Vercelloni assessore a Sizzano e vice presidente dell’Associazione Nazionale Città del Vino, promotore dell’iniziativa fin dalla sua prima edizione nel 2006 ha dichiarato che «siamo contenti del livello qualitativo raggiunto dal Concorso nelle passate edizioni e speriamo di aumentare le adesioni in termini di aziende partecipanti e numero di campioni di vino presentati, ritengo che sia importante un confronto tra produttori nell’ottica di qualificare sempre di più il prodotto vino e veicolare l’enoturismo sul nostro territorio».