Street edition per il Mercatino della solidarietà, il primo post Covid, che ieri ha inaugurato nella Galleria dei Portici del centro storico. Dopo più di 20 anni sotto il tendone in piazza e un 2020 in versione e-commerce, lo shopping solidale dei novaresi è tornato in mezzo alla gente.
Il mercatino sarà aperto fino al 23 dicembre e durante i weekend sarà anche palcoscenico per momenti di spettacolo e intrattenimento (clicca QUI). Dopo la grande partecipazione del 2019 torna poi il progetto con le scuole, IOXGLIALTRI, la storia del Babbo Natale volontario che fa riflettere i bambini della primaria sul concetto di solidarietà, progetto in collaborazione con il Settore Istruzione del Comune. Infine il ‘Mercatino street film’, un documentario realizzato e prodotto durante questa edizione dagli studenti di ACME, lavoro che verrà presentato nel 2022, per celebrare i 25 anni della nostra manifestazione (vai alla sezione dedicata sul nostro sito).
Tutte le informazioni sulle associazioni che parteciperanno e sui progetti correlati all’iniziativa saranno disponibili sul sito https://mercatinodellasolidarieta.it/
Numerosi i ringraziamenti del presidente del Centro servizi per il territorio, Daniele Giaime: «Grazie al Comune, ai proprietari degli immobili Alessandro e Melissa Volpi, che hanno generosamente concesso in uso gratuito lo spazio della Galleria, a Comoli Ferrari per aver illuminato la nostra strada solidale, ad Alci per lo splendido albero di Natale e il buffet di inaugurazione, a L’Azione di Novara per lo spazio ai lavori dei bambini sulle sue pagine, ad ACME ead ad Alfredo Ghidelli con i suoi alunni per il progetto del film».
All’inaugurazione hanno presto parte anche gli assessori comunali all’Istruzione Giulia Negri, alle Politiche Sociali Luca Piantanida e al Commercio Marina Chiarelli, oltre al consigliere provinciale Ivan De Grandis e regionale Domenico Rossi.