«Chi fine hanno fatto i 600 mila euro e più risparmiati dal Comune di Trecate grazie al Governo solo sui mutui? E il milione di entrate straordinarie del polo logistico incassato fra il 2019 e il 2020. Binatti è l’unico sindaco a non aver aiutato le attività commerciali con sgravi fiscali o contributi. Eppure con quei due quasi milioni i fondi c’erano».
La minoranza trecatese, Pd e Nel cuore di Trecate, attacca l’amministrazione Binatti.
«Il commercio locale è un’importante risorsa sia economica sia sociale per la nostra comunità, – hanno detto Marco Uboldi, Pietro Campa, Filippo Sansottera e Pier Paolo Almasio – eppure a Trecate questo non interessa. Eppure i casi di Comuni che hanno aiutato ci sono, di qualsiasi colore politico».
I consiglieri hanno citato Borgomanero che ha attivato un bonus per 80mila euro a fondo perduto alle piccole e medie imprese; oppure Arona che ha stanziato 1.300.000 mila euro a famiglie e imprese; 330mila euro sono stati messi dal Comune di Oleggio. «Novara è altro esempio virtuoso, – hanno detto – sta sostenendo il proprio tessuto economico con oltre 1.100.000 euro: ai 400mila euro messi in campo nei mesi scorsi, infatti, si sono aggiunti 459mila euro di contributi a fondo perduto. Nelle prime settimane del 2021 poi ha provveduto a erogare un altro contributo, Bonus Novara 2 di altri 350mila Euro per le imprese, artigiani e commercianti della città. E Canelli ha anche ridotto la Tari del 15% per le attività locali, con uno sgravio fiscale di 130mila euro, ma Binatti vede ciò un illecito».
Secondo la minoranza Binatti è solo indaffarato nel pubblicare contenuti sui social network, anziché amministrare Trecate.