Condivisione, partecipazione, credere in quello che si fa. Gli alunni della primaria Rodari e della scuola media Cassano del comprensivo Behar sono stati fra i protagonisti del flashmob organizzato a sostegno dell’iniziativa #ioleggoperché. In questa settimana, dal 20 e fino al 28 novembre nelle librerie che hanno aderito si potranno acquistare libri da donare alle biblioteche scolastiche e così gli studenti hanno scelto un modo per sensibilizzare ancora di più questa situazione.
I più grandi, insieme all’insegnante Alessandra La Neve hanno letto citazioni sull’importanza e sul piacere di leggere, poi è toccato ai più piccoli insieme ai famigliari e con la preziosa collaborazione del Comitato genitori Rodari: con una lettura collettiva sono state rilette brevi poesie di Bruno Togliolini che esprimevano auguri e desideri. Ogni poesia si è conclusa con un coretto finale a cui tutti, di qualsiasi età, hanno partecipato con entusiasmo, e la fine delle letture è stata segnata da un’esplosione di coriandoli e di allegria.
A Trecate la libreria convenzionata è Mondadori Point di via Verra, che ha contribuito all’evento predisponendo i cartelli e i volantini informativi che i ragazzi della Cassano hanno poi distribuito in tutto il centro.