La fascia tricolore per il giuramento, l’elezione del presidente del consiglio, un inno nazionale cantato dal vivo con accompagnamento del pianoforte. Alle 21 di ieri sera, lunedì 25 ottobre, si è insediato ufficialmente il nuovo consiglio comunale a Trecate.
Federico Binatti ha giurato il proprio impegno per i prossimi cinque anni e ha poi nominato la giunta con le rispettive deleghe e anche i consiglieri di maggioranza con i rispettivi incarichi: vice sindaco Rossano Canetta, che ha le deleghe a Istruzione, Assistenza e Politiche sociali e per la famiglia; assessori Alessandro Pasca (Lega nord) con Bilancio, Tributi, Controllo di gestione e Attuazione del programma e Cultura; Patrizia Dattrino (Lega nord) con deleghe a Attività produttive, Agricoltura, Artigianato, Commercio e Servizi cimiteriali; Giovanni Varone (Binatti sindaco), che ha deleghe a Sport, Verde pubblico, Decoro urbano, Ambiente, Rapporti con il cittadino, Personale; di Fratelli d’Italia assessore Rosa Criscuolo con deleghe a Urp, Sportelli integrati ossia sportello giovani, lavoro e immigrati, Gioventù e Tutela categoria fragili.
Consiglieri: capogruppo della Binatti sindaco Paolo Manzini; Giuseppe Acciardi; Vincenzo Salerno con deleghe a Mobilità sostenibile e Trasporti; Antonio Baraggini con deleghe a Politiche del lavoro e Sviluppo economico territoriale e sarà anche presidente della commissione Bilancio lavorando a stretto contatto con Pasca. Per la Lega capogruppo in consiglio è Mauro Bricco che ha le deleghe a Viabilità e Lavori pubblici; per Tiziana Napoli deleghe a Eventi, Marketing territoriale e Associazionismo; per Mattia Felicetta deleghe a Servizi demografici e Informatizzazione e servizi online, Progetti europei ricerca bandi e finanziamenti.
Per quanto riguarda Fratelli d’Italia due i consiglieri: Michele Musone anche capogruppo, con deleghe a Sicurezza, Protezione civile, Polizia locale e Controllo delle residenze; Giorgio Ingold è invece presidente del consiglio comunale. Infine per la lista Canetta consigliere Michela Cigolini con deleghe a Turismo, Gemellaggi, Pari opportunità, Asilo nido e San Martino.
Giorgio Ingold eletto presidente del consiglio comunale, Mauro Bricco vice. Un consiglio comunale assolutamente tranquillo, durato poco più di un’ora.