I sei consiglieri delle liste civiche di Trecate “Binatti sindaco” e “Canetta” (Paolo Manzini, Manuela Padulo, Giuseppe Acciardi, Tiziana Napoli, Vincenzo Salerno e Michela Cigolini) aderiscono a Fratelli d’Italia che diventa, così, il partito di maggioranza. Con loro confluiscono anche il primo cittadino Federico Binatti, da sempre iscritto da Fdi, e il vice Rossano Canetta, da poco nominato segretario cittadino, affiancandosi ad assessori e consiglieri già aderenti al partito di Giorgia Meloni: Rosa Criscuolo e Antonio Baraggini in giunta, Giorgio Ingold e Michele Musone in consiglio. Nella coalizione di centro destra rimangono i due consiglieri della Lega, Mattia Felicetta e Mauro Bricco, oltre ai colleghi assessori Patrizia Dattrino e Alessandro Pasca.
Il sindaco giura che si tratti di «una naturale evoluzione di quello che già c’era» ma in paese non sono tutti d’accordo. C’è chi, infatti, mormora sulla coincidenza temporale di questa mossa politica, avvenuta a pochi giorni dal consiglio comunale di domani, mercoledì 31 luglio, durante il quale sarà discussa la modifica al programma triennale dei lavori pubblici per lo stanziamento di 3 milioni di euro per la riqualificazione della piscina coperta, argomento che pare abbia aperto una spaccatura in maggioranza tanto che alcuni consiglieri potrebbero non presentarsi.
E mentre l’ormai ex capogruppo della “Binatti sindaco”, Paolo Manzini, non vuole rilasciare dichiarazioni riguardo al “cambio di gruppo”, il primo cittadino afferma: «L’ho voluto io ed eravamo tutti d’accordo già da tempo. Di fatto non cambia nulla, era un passo necessario per essere ancora più compatti e raggruppare meglio la maggioranza». In merito alla seduta di domani: «Non ci saranno problemi – aggiunge Binatti -. il consiglio era già convocato. Diversamente avremmo dovuto attendere settembre, ma ci sono le commissioni che ci aspettano e le nomine dovevano essere fatte subito».