Novara, Auditorium “Annalisa Torgano” – sabato 1 e domenica 2 aprile. Sabato, “Il Flauto di Mozart “. Protagonista un quartetto ed esattamente: Chiara Pavan e Benedetta Ballardini al flauto traverso, Silvia Rossi alla viola, Matteo Vercelloni al violoncello. Domenica concerto a scopo benefico per le vitime del terremoto in Turchia. L’ ingresso sarà a offerta libera. Il concerto è stato organizzato in collaborazione con le associazioni Coccinella e Ri-Nascita.
Novara, biblioteca Negroni – venerdì 31 marzo. “L’autore Alessandro Zaccuri “porta” Manzoni. Qui i dettagli dell’evento.
Novara, teatro Don Bosco – sabato 1 aprile. “Come ti salvo il Pianeta”. Gli attori Mara Moschini e Marco Cortesi presentano il loro nuovo spettacolo che affronta temi delicati come la sostenibilità, il rispetto del pianeta e la crisi climatica. Lo scopo? Trasmettere alle persone presenti la voglia di cambiare le cose!
Novara, Conservatorio Cantelli – venerdì 31 marzo. Il Maestro Cassone terrà la conferenza “Consapevolezza Corporea e Presenza mentale” sul repertorio solistico e orchestrale con strumenti moderni e copie d’epoca. In particolare saranno affrontate le tecniche di base e avanzate, elementi di fisiologia, esercizi di bioenergetica, focusing, esercizi somatici e meditazioni attive. Ingresso aperto.
Novara, Libreria Ubik – sabato 1 aprile. Non parlate (male) dell’amore. Ore 18:00 presentazione dell’ultimo libro pubblicato da MariaGiovanna Luini, in un incontro moderato da Laura di Gianfrancesco.
Novara, Teatro Coccia – sabato 1 e domenica 2 aprile. Sabato alle 20:20 e domenica alle 16, la MM Contemporary Dance Company porta in scena il dittico BALLADE formato da Elegia con le musiche di Chopin e Villarosa e le coreografie di Enrico Morelli e Ballade su musiche di CCCP, Cohen, Prince, Zappa e le coreografie di Mauro Bigonzetti.
Novara, piazza Martiri – domenica 2 aprile. Edizione straordinaria di Campagna Amica con la presenza di più di 15 produttori delle aziende agricole del territorio.
Novara, Salone Arengo del Broletto – sabato 1 aprile. Maratona poetica 2023. La cultura non cerca seguaci, cerca amanti. Dalle ore 10:00 alle ore 20:00. Dieci ore di poesia ininterrotta per chiunque, in qualunque momento. Poesia per tutti.
Nibbiola, Casa Bozzola Muttini – domenica 2 aprile. Un pomeriggio sul Titanic. Ore 17:00 Conferenza teatralizzata a cura di ArteLab.
Borgomanero, villa Marrazza – sabato 1 aprile. Alle 16 l’egittologo Francesco Tiradritti presenterà il suo romanzo storico Il sangue del falco edito da Rizzoli a dialogo con Elena Vallana.
Trecate, piazza Cavour – sabato 1 aprile. Prodotti freschi, di stagione e, soprattutto, del territorio: torna l’agrimercato di “Campagna Amica”, iniziativa promossa dall’assessorato all’Agricoltura
Galliate, Castello Visconteo Sforzesco – sabato 1 aprile. Storie di terra. Mostra di elaborazioni grafiche di GP Colombo a cura di Emiliana Mongiat.
Oleggio, teatro Civico – sabato 1 aprile. La corsa dietro il vento – Dino Buzzati o L’incanto del mondo. Ore 21:00 sul palco La corsa dietro il vento con Gioele Dix. A 50 anni dalla morte di Dino Buzzati, genio visionario del ‘900 italiano, Gioele Dix dedica il suo nuovo spettacolo al grande scrittore bellunese, del quale è da sempre appassionato conoscitore ed estimatore con uno spettacolo che si dispiega tra ironia e risate, ombre e attese, luci e misteri.
Oleggio – domenica 2 aprile. Domenica delle Palme. Ore 10:30, Piazza Martiri e Via Roma, Sfilata in costume; Ore10:45, Parco di Villa Calini, Tradizionale scambio di doni tra i Signori di Quartieri e Cantoni e Magistrato e Castellana. Gioco dell’Oca col la partecipazione degli arcieri Oscar per la gara che determinerà le corsie per la Corsa della Torta del giorno di Pasqua.
Suno, Museo Ferroviario – domenica 2 aprile. Apertura del Museo Ferroviario di Suno. Dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30 Ingresso libero.
Cerano, Sala Crespi – sabato 1 aprile. Questioni d’affari. Ore 21.00 Spettacolo “Questioni d’affari”, una farsa in due atti realizzata dal Teatro dello Scorpione.
Divertimento e distrazione
Novara, Spazio Nòva – sabato 1 aprile. Swap Party. Dalle ore 11:00 alle 19:00 Quarta edizione. Scambia vestiti e accessori che non usi più con quelli che ti servono. 3×5. Porta 3 vestiti, prendi 5. Custom Lab. Personalizza i tuoi vestiti con Imean, rendili unici con la tecnica del patchwork.