Il primo weekend di giugno è targato, soprattutto, dallo sport visto che domenica 5 giugno si festeggia la giornata nazionale dello sport. Tuttavia, non mancheranno rassegne musicali e culturali a fare da cornice a un inizio di mese ricco di eventi. Di seguito una panoramica dei principali appuntamenti.
Novara, Teatro Faraggiana – “Una serata da Barlafus”
4 maggio
Ore 20:45 Serata coi Barlafus in un concerto spettacolo che promette scintille. I biglietti a posto unico €14,00 euro sono acquistabili online oppure in biglietteria ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle ore 17:00 alle 19:00. L’incasso della serata sarà interamente devoluto a favore delle opere della Casa di Giorno per anziani “Don Aldo Mercoli” aps. Ingresso con mascherina FFP2
Novara, Spazio Nòva (ex caserma Passalacqua) – Ino Kollektive
4 maggio
Qui i dettagli dell’evento.
Novara, auditorium Annalisa Torgano (Viale Verdi, 2) – “Dream a little dream”
4 maggio
Ore 21:00, Recital di e con Donatella Bartolomei insieme a Alessandro Conedera e Giulio Balzaretti. Voce, musica, poesia, teatralità, Mimo nel mondo dei Sogni. Ingresso libero
Borgo Ticino – oratorio – “Festa delle Regioni e Nazioni”
4 maggio
Alle 17:00 Concerto dei bambini Accademia Musicale Amadeus presso la Sala Don Franco Boniperti. Ore 18:00 Aperitivo tipico “piemontese”. Ore 19:00 Apertura Stand Piemontese. Ore 19:30 Distribuzione piatti tipici delle Regioni Italiane e delle Nazioni presenti sul Territorio, preparati dalle famiglie di Borgo Ticino. Ore 20:00 Il Festival “Terra e Laghi” eseguirà spettacolo itinerante, terminando il percorso al campetto dell’Oratorio, dove animeranno il teatro con i bambini Ore 21:00 Tango argentino, milonga delle nazioni. Mostra di Cerutti Francesco e di Harka Mojsi.
Galliate, salone neogotico – “Incontro con l’autore Peter Genito”
4 maggio
Ore 18:00
Peter Genito in dialogo con Gianni Marchetti e Guido Michelone presenta “Agguato al lago rosso” Ingresso libero regolato dalle vigenti norme anti covid.
Trecate, piazza Cavour – Tributo Liga Vasco
4 maggio
ore 21:00 Concerto tributo a Vasco Rossi e Ligabue della LIVA tribute band. Ingresso libero.
Momo – Biblioteca civica – Alice Basso presenta “Una stella senza luce”
4 maggio
Qui i dettagli dell’evento.
Vaprio d’Agogna, biblioteca comunale – “Nidi vuoti”
4 maggio
Ore 16:30, nel giardino della biblioteca. Presentazione del libro “Nidi vuoti” di e con Chiamaka Sandra Madu, accompagnata dalla musica di Valentin Mufila. Sarà possibile inoltre visitare una piccola esposizione di opere d’arte della classe 2D del liceo artistico Casorati di Novara. I ragazzi hanno trasposto in immagini i testi delle poesie di Sandra.
Oleggio-Mezzomerico: Sentieri Cai
4 maggio
Ore 16:00 Andiamo a fotografare NovaraJazz percorrendo il Sentiero Novara CAI da Oleggio a Mezzomerico. (7 Km – 2 ore) Partenza ore 16:00 dal Parco Beldì di Oleggio (dietro alla stazione ferroviaria). Arrivo alla azienda vitivinicola Crola a Mezzomerico ove alle 19 inizierà il concerto. Per partecipare al concerto occorre prenotarsi presso novarajazz: info@novarajazz.org Sarà anche possibile accedere in auto direttamente a Mezzomerico
Borgo Ticino – Via Vittorio Emanuele – “Carezze di Gigante”
4 maggio
Teatro Circo con Martin Stigol, Daniele Stigol, Costantino Gian Gregorio. Ingresso libero e gratuito In caso di pioggia: Cinema oratorio “Don Franco Boniperti”. Prenotazioni presso il Comune di Borgo Ticino
Galliate, spazio Gajà – “Una giornata a spazio Gajà”
5 maggio
Appuntamento con mercatini creativi, paniscia e piatti tipici, mostra di pittura e di arte dell’associazione Amici dell’Arte, laboratori per bambini e area giochi a cura della Ludoteca ElFe in gioco, Agility Cani nell’area sgambamento cani con sfilata di meticci, attività di fitness a cura di Fit4 ssd.
Suno, museo ferroviario
5 maggio
“Apertura ordinaria diurna” Dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30. Apertura ordinaria diurna del Museo Ferroviario di Suno al cui interno sono esposte ricostruzioni, cimeli, divise, diorami e plastici.
Cameri – Festa dello sport
5 maggio
Un grande evento che per il secondo anno consecutivo unisce lo sport e i supereroi. Programma: Dalle ore 10:00 Tornei e giochi Dalle ore 12:00 alle14:00 Pranzo insieme con la Pro Loco Dalle ore 14:30 incontriamo i Supereroi Dalle ore 15:00 alle 18:00 Giochi in campo.
Romentino, Stadio Beretta – Festa dello sport
5 maggio
Dalle ore 10:30 alle 16:30. Giornata Nazionale dello Sport.
Bogogno – “Un paese in gioco 4 cantoni”
5 maggio
Giochi in Piazza Rigotti e pranzo in “strada” a cura della Pro Loco. Ritrovo e presentazione squadre ore 14:00. Cucina Pro Loco aperta dalle ore 12:30 con possibilità d’asporto. Per informazioni contattare 348 4926230 (Marzia) oppure 340 9151713 (Federica) In caso di pioggia l’evento si svolgerà al coperto.
Trecate, oasi felina – “Qua la zampa 2”
5 maggio
Ore 17:00, open day con percorso ludico/didattico accompagnati dai volontari della colonia felina.
Borgomanero, Villa Marazza – “Passi e storie nel parco Marazza”
5 maggio
Ore 15:00, passeggiata accompagnata dalle letture a cura delle volontarie del Sistema Bibliotecario del Medio Novarese con la partecipazione della narratrice Alice Salvoldi Iniziativa rivolta ai bambini dai 5 ai 10 anni accompagnati da massimo due persone per nucleo familiare. Si consiglia di portare un telo per sedersi nel prato. La partecipazione è gratuita ma è necessaria l’iscrizione dei soli bambini.