Fine settimana all’insegna delle Giornate del Fai: numerosi luoghi aperti al pubblico, scorci che rappresentano le bellezze del nostro Territorio che per l’occasione accoglieranno visitatori in via del tutto eccezionale. E c’è anche spazio per castagnate, visite al museo ed eventi musicali e culturali in questo weekend autunnale. Di seguito una panoramica dei principali appuntamenti.
Novara e Provincia – Giornate del Fai
15-16 ottobre
Torna l’appuntamento con le Giornate del Fai d’autunno a Novara e in provincia. Sabato 15 e domenica 16 ottobre luoghi aperti con visite in alcuni dei gioielli del territorio novarese. Qui il dettaglio e le bellezze da visitare.
Novara – Sali e lasciati portare – 11° raduno di auto e moto d’epoca in movimento– Piazza Puccini
15 ottobre
In memoria di Maurizio Delfino. Partecipa a “progetto respiro”, contribuisci alla realizzazione di un registro delle epilessie e la creazione di uno sportello informativo per i pazienti presso l’ospedale maggiore della carità di Novara. Sali e lascati portare tra i tuoi ricordi.
Novara – Giulia Damico 5et– Piccolo Coccia
16 ottobre
Ore 11:30 concerto con la band il cui repertorio è interamente composto da arrangiamenti originali sulle composizioni di Thelonious Monk come “Monk’s Dream”, “Stuffy Turkey” e “Reflections”.
Biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro Coccia e online. Ingresso: 10 €.
Novara – Castello in love
15-16 ottobre
Sabato 15 e domenica 16 ottobre a Novara torna “Castello InLove”, la due giorni di tendenze e moda del matrimonio in Italia, dedicata ai futuri sposi che vogliono scoprire le realtà innovative del settore oltre che chiedere consigli agli esperti per il loro giorno speciale. L’appuntamento è dalle 10 alle 20 all’interno del Castello di Novara.
Novara – Una mostra di mostri- Musei della Canonica del Duomo
16 ottobre
Dalle ore 15:30 alle ore 18:00 laboratorio creativo di lettura e disegno con Alessandra Gavinelli e Alessio Caviggioli. Merenda inclusa. Costo 15 euro.
Sizzano – Castagne e Vino- Piazza Prone
16 ottobre
Ore 11:30 prima distribuzione. Ore 15:00 seconda distribuzione. Durante la giornata degustazione dei vini DOC delle Colline Novaresi.
Borgomanero – “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi” – Corso Roma e centro storico
16 ottobre
Gli Ambulanti di Forte dei Marmi: le bancarelle del mercato di qualità più famoso d’Italia tornano finalmente nel Novarese, a grandissima richiesta, con tutto il meglio del Made in Italy artigianale e le ultime tendenze della moda.
Bellinzago -Atmosfere Musicali Medievali e premiazione del Concorso Letterario – Chiesa di San Vito di Cavagliano
16 ottobre
Ore 16:30, concerto a cura dell’ensemble Euphrosine. Voci, coro e accompagnamento con salterio, organo portativo, ribeca, oud e dotar diretta dal M° Salvatore Sciammetta. A seguire premiazioni del concorso letterario “Con Parole Tue”, in collaborazione con la libreria “Piccola Officina del Libro”.
Isola Pescatori- Gente di Lago e di fiume
16-17 ottobre
Domenica 16 ottobre l’Isola dei Pescatori, perla del Lago Maggiore, torna ad ospitare dopo due anni di pausa “Gente di lago e di fiume”, la manifestazione nata dall’impulso e dall’intuizione dello chef due stelle Michelin Marco Sacco per far conoscere e ridare dignità al complesso e ancora poco conosciuto habitat delle acque interne.