Novara, salite alla Cupola di San Gaudenzio. Orari e prenotazioni sul sito di Kalatà.
Novara, basilica di San Gaudenzio – da domenica 24 settembre al 5 novembre. XXVII stagione del “Festival di Musica Sacra -in concerto sotto la cupola”. Evento che nasce nasce sotto la direzione artistica del maestro Alessio Molinaro ed offre, per il ventisettesimo anno consecutivo, un’ampia scelta musicale che, oltre a comprendere i consueti concerti d’organo da eseguirsi sullo splendido strumento Mascioni della basilica di San Gaudenzio, tocca anche particolari combinazioni, come il concerto per pianoforte e coro e l’ensemble di trombe – sempre affiancate dall’organo.
Novara – venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 settembre. NU Festival, 19 appuntamenti in 4 giorni di musica e teatro sotto la Cupola. Qui i dettagli dell’evento.
Novara, Auditorium “Annalisa Torgano” – sabato 23 settembre. Alle 21 appuntamento di canto jazz a titolo “La voce del cuore”. Recital di Donatella Bartolomei. Lo spettacolo sarà a ingresso libero.
Novara – venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 settembre. Giornate Europee del Patrimonio 2023. Novara, anche quest’anno, aderisce alle Giornate Europee aprendo al pubblico il proprio patrimonio a partire dalla Galleria Giannoni che sarà accessibile e visitabile con le guide dell’Atl, per arrivare al Museo Faraggiana Ferrandi e al Castello Visconteo Sforzesco.
Novara, Fadabrav – Falegnameria sociale – sabato 23 settembre. Scotch – stick together. Alle 10, open lab, laboratori artigianali aperti; alle 18 presentazione libro ‘Amore adolescente. Come amano i ragazzi d’oggi’ di Filippo Mittino con Lodovica Cima, un libro capace di far incontrare il mondo degli adulti e quello dei ragazzi, in chiusura accompagnerà la banda Mataj di Galliate. Ingresso gratuito.
Novara, Musei della Canonica del Duomo – sabato 23 settembre. Le chiacchiere mattutine. Alle 10 “Seguendo la stella. Piccolo percorso sulle tracce delle Natività. Isola, Sacro Monte, Orta San Giulio” di Federica Mingozzi e Laura Travaini. Presenta Emanuela Fortuna. Ingresso libero.
Novara, Libreria La Talpa – sabato 23 settembre. La portalettere. Alle 21 presentazione del libro di e con Francesca Giannone.
Novara, Sant’Agabio – sabato 23 settembre. Festival della Salute. Oltre trenta postazioni lungo le strade di Sant’Agabio per fare prevenzione e promozione della salute. Qui i dettagli dell’evento.
Novara, museo Faraggiana – domenica 24 settembre. Animal House: futuro, presente e passato. Dalle ore 15 alle 17.30, incontro con Chiara Grasso, Christian Lenzi e Elisa Landoni dell’Associazione Eticoscienza. Un talk scientifico che tratterà il rapporto tra la conservazione della biodiversità e la divulgazione scientifica sui social network.
Borgomanero, Villa Marazza – sabato 23 settembre. Le aquile della notte. Ore 16:00 Presentazione del libro ci e con Alice Basso, a dialogo con Valentina Petri. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Galliate – sabato 23 e domenica 24 settembre. Festa dei Santi Martiri. 23 settembre, festa dello sport con dimostrazioni sportive per lo “Sport4joy”. 24 settembre, Festa Patronale.
Cavallirio, Piazza Marconi – domenica 24 settembre. Il patrimonio inVita a scoprire: il paesaggio rurale storico di Cavallirio. Accompagnati da esperti locali verrà raccontata la storia della viticoltura e si visiteranno gli ottocenteschi casotti della vigna eccezionalmente aperti per l’occasione.
Oleggio – domenica 24 settembre. Torna l’open day didattico “BiblioMuseando”. Qui tutti i dettagli dell’evento.
Oleggio, Basilica di San Michele (cimitero) – da sabato 23 settembre. Alle 21 concerto di San Michele. Protagonista di questo appuntamento sarà la Corale San Gregorio Magno di Trecate.
Oleggio, teatro civico – sabato 30 settembre. Alle 21 “Patria il paese di Caino e Abele”. La Storia d’Italia dal dopoguerra ai giorni nostri vista attraverso gli occhi di due fratelli che hanno misteriosamente incrociato gli eventi più sanguinosi della Storia italiana: le stragi, i golpe, il terrorismo, le lobbies, le mafie, i servizi segreti, tutte quelle vicende che hanno contribuito a fare dell’Italia dei nostri nonni, il paese che lasceremo ai nostri figli.
Momo, Parco giochi – sabato 23 settembre. Inaugurazione bacheca e albero della vita. Ore 16:30 Inaugurazione bacheca e albero della vita e avvio decorazione del muro del parchetto. Allieteranno il momento con la loro musica “I SottoZero”. Aperitivo per tutti.
Romagnano Sesia, Salone del Museo Storico Etnografico – sabato 23 settembre. Gli Alpini raccontano l’Italia tra storia e attualità. Dalle ore 17:00, convegno a cura del Gruppo Alpini di Romagnano Sesia.
Sizzano – domenica 24 settembre. Benvenuta vendemmia. Treno storico con locomotiva a vapore da Novara a Sizzano alla scoperta della centenaria tradizione della vendemmia. Durante la giornata, vendemmia turistica, pranzo del contadino, pigiatura delle uve. Degustazioni e visita ai siti storici. Orario andata: Novara 9.40 – Sizzano 10.25. Orario ritorno: Sizzano 17.15 – Novara 18.00.
Legro d’Orta, frazione di Orta San Giulio – domenica 24 settembre. La locale Accademia delle Arti e del Muro Dipinto presenterà il progetto “110 anni di cinema e televisione in Piemonte. Nuovi muri d’autore nel ‘paese dipinto’, in cammino al traguardo del quarto di secolo”, con esposizione di nuove realizzazioni artistiche.
Orta San Giulio, Villa Bossi – sabato 23 settembre. Alle 17 l’ottava edizione di Ort’Autori, rassegna di incontri con l’autore dedicata solitamente a temi di scottante attualità organizzata. L’ospite di sabato 23 settembre sarà la giornalista Giuliana Sgrena, che presenterà il suo ultimo libro intitolato Donne ingannate.
San Nazzaro Sesia, ristorante “Il Sesia” – domenica 24 settembre. Giornata dedicata al buon cibo locale a km0 e al benessere psicofisico con lezioni gratuite di Yoga e Thai Chi, laboratori multimediali gratuiti per adolescenti e bambini, campane tibetane e tanto altro. Dalle 16:30 merenda bimbi e dalle 18 apericena con prodotti tipici del territorio e DJ set dal vivo.