Novara, Galleria d’Arte Moderna Paolo e Adele Giannoni – dal 2 dicembre al 18 febbraio. Soffi di marmo. Una personale di Valerio Tedeschi, in dialogo con le opere della collezione ottocentesca di Galleria Giannoni. Circa trenta opere selezionate nella produzione di Tedeschi tracciano il suo percorso artistico, l’evoluzione delle forme, la sperimentazione continua su materiali e tecniche. Sabato 2 dicembre alle 17, l’inaugurazione.
Novara, salite alla Cupola di San Gaudenzio. Orari e prenotazioni sul sito di Kalatà.
Novara, Castello visconteo sforzesco – dal 4 novembre al 7 aprile. Boldini De Nittis et Les italiens de Paris. La mostra degli artisti italiani al lavoro a Parigi alla fine del XIX secolo e all’inizio del XX. QUI tutti i dettagli.
Novara, Circolo dei lettori – venerdì 15 dicembre. Alle 18 L’equivoco di Natale Ci pensa l’Augurificio! presentazione del libro (Ed. DeAgostini) di Alessandro Barbaglia Etcì, tredicenne determinata e decisa, gestisce un Augurificio Automatico. Nessuno ti fa gli auguri? Non sai cosa scrivere sul biglietto? Scegli l’occasione, ti iscrivi e il destinatario riceverà i tuoi auguri. A Natale, il lavoro si intensifica sempre, ma quest’anno a interpellarla è Babbo Natale in persona. Qui i dettagli.
Novara, Castello visconteo sforzesco – sabato 16 dicembre. CAI Novara. Cent’anni dalla Fondazione – Novara Sotterranea. Ultima visita guidata ai sotterranei e al rivellino del Castello di Novara. Partenza ore 14:30 e 16:30 (entrambe sold out). La durata prevista della visita guidata è di 90 minuti circa. Massimo 15 partecipanti per ogni turno. Età minima 8 anni.
Novara, Castello visconteo sforzesco – sabato 16 dicembre. Presepe Vivente 2023. Dalle ore 15.00 alle 18.30, nel Cortile del Broletto e per le vie del centro, ci sarà il Presepe Vivente, con le Associazioni e le Parrocchie del territorio.
Novara, Castello visconteo sforzesco – sabato 16 dicembre. Viaggio nel mondo della luce. Ore 18:00 Fenomenologia a campi di applicazione. Presentazione del libro di e con Giorgio Delrosso con Federico D’Andrea e Giancarlo Andenna. Modera Federica Mingozzi. Musiche a cura di Damiano Bordoni e Marcello Nardilli.
Novara, teatro Coccia – venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 dicembre. La Bohème. Dal regista Marco Gandini, allievo di Franzo Zeffirelli, il direttore d’orchestra, Josè Louis Gomez, nella prima giuria del Premio Cantelli e che guiderà l’Orchestra Filarmonica Italiana e lo scenografo Italo Grassi. L’allestimento è quello storico del Teatro del Giglio di Lucca. Qui i dettagli.
Novara, Broletto – sabato 16 dicembre. Una Meraviglia di Natale – Concerto. Dalle 16.00 alle 18.00 concerto con i Piccoli Cantori e il Coro dell’Istituto della Cappella Musicale del Duomo: canti natalizi, gospel e spiritual.
Novara, teatro Faraggiana – venerdì 15 dicembre. “C’era una volta Cenerentola” alle 20,30 la celebra storia di Charles Perrault è in versione musical, da una trilogia coi grandi successi della musica italiana e internazionale dagli Anni 60 ai 90.
Novara, S. Agabio – Bicocca – Rizzottaglia – Lumellogno – sabato 16 dicembre. Pulmino Natalizio. Babbo Natale e un Elfo alla guida di un pulmino natalizio regaleranno gadget natalizi ai bambini. dalle 10.00 alle 13.00 (4 soste da 30 minuti cad).
Novara, auditorium F.lli Olivieri – venerdì 15 dicembre. Alle 21 concerto omaggio per i 100 anni dalla nascita di György Ligeti. Saranno eseguiti il Kammerkonzert per 13 strumentisti e il Concerto per piano e orchestra con solista Dario D’Ignazio. Accanto a questi due brani omaggio al compositore ungherese, saranno eseguiti due brani degli allievi delle classi di composizione del Conservatorio: omaggio a Kandinsky di Andrea Pongiluppi e Welcome to fabulous Las Vegas di Aurora Pettinaroli. Dirige l’ensemble contemporaneo C@n’t tell it il docente Andrea Cappelleri.
Novara, Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi – sabato 16 dicembre. Babbo Natale racconta. Dalle 16.30 alle 17.30 Babbo Natale incontra i bambini per raccontare storie di Natale e non solo insieme alla Renna del Faraggiana. L’evento consiste in una lettura di testi natalizi della casa editrice Interlinea a cura dei Narratori della Biblioteca di Novara. La lettura sarà realizzata da Bob Rattazzi, vestito da Babbo Natale, e da altri collaboratori (vestiti da renne). Partecipazione gratuita.
Novara – domenica 17 dicembre dicembre. Presepe Vivente 2023. Dalle ore 15.00 alle 18.30, nel Cortile del Broletto e per le vie del centro, ci sarà il Presepe Vivente, con le Associazioni e le Parrocchie del territorio.
Novara, Chiesa San Nazzaro alla Costa – sabato 16 dicembre. Concerto di Natale. Ore 21:00 Appuntamento con il Coro C.A.I. Città di Novara.
Caltignaga, Sede Alpini – sabato 16 dicembre. Alle 21.00 concerto a cura della Banda Musicale di Caltignaga.
Invorio, Piazza Martiri – sabato 16 dicembre. Il risotto di Natale. Alle ore 11:00 presentazione del calendario 2024 della Squadra AIB “Cerutti Luigi”. Dalle ore 11:30 distribuzione dei risotti cucinati e offerti dagli chef dell’Associazione Cuochi Novara e VCO.
Cavaglietto, Sala Consiliare – sabato 16 dicembre. Festa di Natale. Dalle 9.30 momento conviviale per festeggiare insieme il Natale, doni per i bimbi e per gli over 80!
Grignasco, Biblioteca Comunale – sabato 17 dicembre. Due storie che con Natale non c’entrano niente. …ma con un drago, un leone, un castello e un bambino… sì! Alle 15.30 spettacolo per bambini da 6 anni in su, con Amalia Ballardini, Claudia Bordone, Katia Bui, Maria Luisa Cestelli, Silvia Chiovini, Ferdinando Gaetani, Flavia Massarenti, Gianni Monticelli, Annamaria Milone, Elisa Negro, Bruno Sasselli, Enrica Savoini. Regia di Alice Salvoldi.
Galliate, Salone Neogotico in Castello – sabato 16 dicembre. in Canto di Natale. Alle 20.30 concerto con la solista Licia Stara e la pianista Sara Tamburini.
Bogogno, Piazza Montessori – domenica 17 dicembre. L’è Bela Natal. Dalle ore 10:00 alle 18:00, Mercatini di Natale, spettacolo circense, trenino, musica natalizia, laboratori, Babbo Natale, bevande calde e asporto di polenta e tapulone in Piazza Montessori addobbata a festa.
Momo – sabato 16 e domenica 17 dicembre. Mercatino Natalizio. Sabato 16 dicembre, dalle ore 17:30 alle 19:30, e domenica 17 dicembre, dalle ore 9:15 alle 12:00, Mercatino Natalizio, presso le sale dell’Oratorio in Piazza Don Minzoni, 1.
Borgolavezzaro, Piazza Magnani Ricotti – domenica 17 dicembre. Mercatini di Natale. Dalle 10.30, organizzati da Pro Loco Borgolavezzaro, si terranno i mercatini di Natale con hobbisti, vin brulé e cioccolata. Dalle 15.00 si terrà l’incanto delle torte. Dalle 15.30 si terrà anche un banchetto solidale dove poter donare abiti o giocattoli per i meno fortunati e aiutare a rendere più magico il Natale di tutti. Alle ore 16.00 per tutti i bambini e i ragazzi presso il Teatro Comunale Scalfaro si terrà lo spettacolo teatrale, offerto dal Comune, “Elfo Magico” realizzato da CircoWow! A seguire merenda a cura della Pro Loco
Bellinzago novarese, Piazza Martiri della Libertà – sabato 16 e domenica 17 dicembre. Il Mercatino di Natale. 16 dicembre, dalle ore 14:30 alle 18:30 e 17 dicembre, dalle ore 10:00 alle 18:30. Mercatino di Natale: bancarelle con hobbisti, artigiani, associazioni. Castagne e vin brulè con il Gruppo Alpini e merende con la Pro Loco. 16 dicembre, presso il PalaHaribo riscaldato, dalle ore 14:30 alle 16:30, laboratori per i bambini a cura degli Animatori dell’Oratorio Vandoni; ore 19:30, Un pizza in compagnia! (su prenotazione). 17 dicembre, presso il PalaHaribo riscaldato, ore 12:30, pranzo tipico Branzagotto (su prenotazione); ore 15:00, Tombolata a cura di Bellirun Bellinzago.
Varallo Pombia, Chiesa Parrocchiale – domenica 17 dicembre. Concerto per il Santo Natale. Ore 16:00 Musiche di Arcangelo Corelli, Georg Friedrich e Handel e canti natalizi. Coro della Cappella Musicale dei SS Vincenzo e Anastasio. Ensemble musicale “Les Folies”. Solista Chiara Trapani.
Borgomanero, Teatro Rosmini – sabato 16 dicembre. Christmas Concert. Alle 21 Brotherhood Gospel Choir diretto da Paolo Viana. Qui i dettagli.
Tornaco, Villa Marzoni – Museo Etnografico – sabato 16 dicembre. Il vestito di velluto verde. Ore 16:00 Presentazione del libro di e con Grazia Rosina. Introduce Franco Forzani Burroni. Per rivivere la Tornaco degli anni ’60. Piccolo rinfresco a seguire.
Oleggio – sabato 16 dicembre. Aspettando il Natale In Museo e in Biblioteca. dalle ore 15.30 alle 18.30 Laboratori e letture a tema natalizio. Ingresso gratuito. Museo Civico “C.G. Fanchini”: Laboratorio “La mia lettera per Babbo” (dai 5 ai 10 anni); Le letterine scritte e colorate verranno appese all’albero di Natale del Museo; Scatta la tua foto e aiutaci ad addobbare l’albero di Natale del Museo con auguri, pensieri e letterine. Esposizione di presepi storici (visitabile durante gli orari di apertura del Museo). Mostra Lego “ColLeghiamoci. Mattoncini in posa” Biblioteca Civica “Enzio Julitta”: Letture animate “Storie di Natale” su prenotazione.
Vicolungo, Salone del Castello – sabato 16 dicembre. Prossima fermata: Santa Claus. Concerto canoro. Ore 21:00 Canzoni e auguri di Natale dagli allievi del Corso di tecnica vocale “Marina Boys & Girls”. Un’emozionante serata di musica, armonia e vibrazioni visive… con la performance della docente di Lingua dei Segni italiana Stefania Natalicchio. Verrà coinvolto il pubblico che, per gli auguri di Natale, canterà alcuni brani insieme ai giovani. Direzione artistica: Marina Tornaghi. Ingresso a offerta libera.
Ghemme, Palazzo Gallarati – sabato 16 dicembre. Cena della Bagna Cauda. Ore 20:00 Pasta, bagna càuda con verdure, formaggio e dolce piemontesi, caffè, acqua e vino bianco e rosso di Ghemme.