Novara – domenica 21 maggio. Festival “Boom”. Qui tutti i dettagli dell’evento.
Novara, teatro Coccia – sabato 20 e domenica 21 maggio. Coppia aperta quasi spalancata. Qui i dettagli dell’evento.
Novara, Broletto – sabato 20 maggio. ABCDay. Una festa “in dono” ai bambini. Qui i dettagli dell’evento.
Novara, Parrocchia Santa Rita – sabato 20 maggio. Festa patronale. Alle 18.45 verrà aperto il Banco di Beneficenza e alle 21.00 si terrà il concerto del gruppo “Iveco Band”. Domenica 21 maggio alle 11.15, la benedizione delle rose e dei ceri nel giorno dedicato a Santa Rita.
Novara, Libreria Ubik – sabato 20 maggio. Festa del perdono. Ore 18:00 Antonio Roma sarà ospite per presentare il suo libro, che racconta una generazione precaria ma resiliente. A intervistare l’autore sarà la mediatrice linguistica Matilde dalla Piazza.
Novara, Auditorium f.lli Olivieri – sabato 20 maggio. Alle 17 chiude la stagione dei Concerti del Sabato con un concerto dell’ensemble contemporaneo C@n’t tell it diretto dal M° Andrea Cappelleri, eseguirà la Sinfonia n. 4 di Mahler per ensemble da camera.
Trecate, piazza Cavour – sabato 20 maggio. L’agrimercato di “Campagna amica”. I banchi saranno, come sempre, presenti dalle 9 alle 13 per proporre prodotti freschi, di stagione e a chilometro zero all’insegna della qualità garantita dalle aziende del nostro territorio.
Oleggio, biblioteca – venerdì 19 maggio. Alle 17 presentazione di “Living and dying”. Il primo libricino realizzato dalle ragazze e dai ragazzi del Servizio di Educativa Territoriale del CISAS.
Oleggio, teatro – sabato 20 maggio. Sette giovani settantenni. Ore 21:00 spettacolo teatrale. Sette ospiti di un resort per anziani organizzano la fuga, supportati da due nipotini.
Ingresso libero.
Pombia, Biblioteca Comunale – sabato 20 maggio. Sabato in giallo. Ore 18:00 Erica Gibogini presenta “In trappola”. Seguirà aperitivo.
Divertimento e distrazione
Grignasco – domenica 21 maggio. Vie in Festa. Arti & sapori in strada. Dalle ore 10:00 alle 20:00 le principali vie e piazze del centro storico verranno adornate da festosi addobbi aerei; esse ospiteranno stand di artisti, hobbisti e produttori, numerose attrattive ed eventi, giochi gonfiabili per i bambini, spettacoli musicali, aperitivi in musica, pranzi e merende, questi ultimi proposti dagli esercizi locali e da varie associazioni. Quest’anno l’evento è arricchito dalla corsa speciale del treno storico da Novara a Varallo.
Grignasco, Monte Fenera – domenica 21 maggio. Nel giardino delle Grotte. Escursione lungo il Rio Magiaiga, fra boschi, grotte e frazioni.
Novara, Giardini Vittorio Veneto – sabato 20 maggio. La Pedalata di Primavera. Alle 14:30 evento benefico con lo scopo di raccogliere fondi per il progetto “Bisogni e desideri 2022”. Pedalata facile aperta a tutti
Trecate – sabato 20 maggio. Festa Quartiere Santa Maria. ore 15:00, inizio festeggiamenti; ore 19:30, cena con paniscia, grigliata; ore 21:00 serata musicale. Domenica 21 maggio, dalle ore 9:00, Il dolce in piazza; ore 12:30, pranzo con paniscia saltata, lasagne, grigliata mista; ore 16:30 esibizione a cura di Movida.
Casalbeltrame, Via Gauteri – domenica 21 maggio. Visita alla Cascina “La Mondina”. Ore 10:00 la risaia e i segreti della lavorazione del riso. Il cortile dei sapori con prodotti de nostro territorio. Il giardino incantato: omaggio a Giulia Maria Crespi con letture della sua favola “Le storie di Anna, la bambina che non diceva mai le bugie”.
Pombia – domenica 21 maggio. Camminando a ufo – as usum fabricae. Ore 14:30 natura, storia e misteri della Valle del Ticino di Pombia con la guida naturalistica Jacopo Colombo. Percorso a piedi di 10 Km. Ore 14:30 ritrovo in Piazza Martiri a Pombia, visita alla Chiesa di San Vincenzo in Castro e inizio percorso nella vallata del parco del Ticino, arrivo a i ciottoli del Campo dei Fiori, ritorno a Pombia e rinfresco conclusivo.
Boca – domenica 21 maggio. Giornata Nazionale ADSI – Casa Cobianchi. In occasione della Giornata Nazionale ADSI saranno visitabili gratuitamente le sale di rappresentanza della dimora Casa Cobianchi di Boca e, in caso di bel tempo, il parco adiacente. Visite guidate di circa 60 minuti.