Novara, salite alla Cupola di San Gaudenzio. Orari e prenotazioni sul sito di Kalatà.
Novara, basilica di San Gaudenzio – da domenica 24 settembre al 5 novembre. XXVII stagione del “Festival di Musica Sacra -in concerto sotto la cupola”. Evento che nasce nasce sotto la direzione artistica del maestro Alessio Molinaro ed offre, per il ventisettesimo anno consecutivo, un’ampia scelta musicale che, oltre a comprendere i consueti concerti d’organo da eseguirsi sullo splendido strumento Mascioni della basilica di San Gaudenzio, tocca anche particolari combinazioni, come il concerto per pianoforte e coro e l’ensemble di trombe – sempre affiancate dall’organo.
Novara, castello visconteo sforzesco – dal 4 novembre al 7 aprile. Boldini De Nittis et Les italiens de Paris. La mostra degli artisti italiani al lavoro a Parigi alla fine del XIX secolo e all’inizio del XX. QUI tutti i dettagli
Novara, libreria Ubik – venerdì 3 novembre. Alle 18 presentazione del libro “La linea sottile” di Francesco Scomazzon. La “linea sottile” è quella che divide la Svizzera democratica dall’Italia fascista. Una linea che non è solo demarcazione tra due stati, tra democrazia e dittatura, ma anche una sorta di “zona franca” nella quale, durante tutto il ventennio e negli anni di guerra, emergerà spesso la posizione non sempre lineare della Confederazione Elvetica verso antifascisti, emigrati economici e profughi razziali. Tra accoglienza e respingimenti, solidarietà e sfruttamento.
Novara, teatro Coccia – sabato 4 e domenica 5 novembre. Torna sul palco del Coccia il balletto “Lo Schiaccianoci”. Qui i dettagli dell’evento.
Novara, Broletto – Da martedì 31 ottobre a domenica 5 novembre. Apre al pubblico la mostra “Uomini nonostante tutto. Testimonianze da Memorial”, promossa dalla fondazione Russia Cristiana e dall’associazione vincitrice del premio Nobel per la pace 2022 Memorial. Qui i dettagli dell’evento.
Novara, Nòva – domenica 5 novembre. Radetzky’s March. La strada per Novara. Alle 15, presentazione del gioco che simula la campagna combattuta dal Piemonte contro l’impero austriaco nel 1849. L’autore del gioco Sergio Schiavi in dialogo con lo storico Marco Scardigli accompagneranno il pubblico alla scoperta del gioco.
Novara, Libreria La Talpa – sabato 4 novembre. Insalata di favole. Ore 16:30 Reading di Alessandro Barbaglia, in attesa di “Lei non sa chi sono io!”. Ingresso libero e gratuito.
Suno, Museo Ferroviario – domenica 5 novembre. Apertura del Museo Ferroviario. Dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30. Ingresso gratuito.
Pernate, Teatro Sant’Andrea – sabato 4 novembre. Biscotti alle noci. Alle 21:15 spettacolo teatrale della Compagnia del Crivello di Uboldo. Qui i dettagli dell’evento.
Cameri, Area mercato – venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 novembre. Torna l’autunno e la sagra del gusto. Qui tutti i dettagli dell’evento.
Oleggio, Teatro civico – sabato 4 novembre. Alle 21.00 l’associazione culturale Nuova Canovacci e Fantasia ritorna al Teatro Civico di Oleggio con lo spettacolo “Non è vero, ma ci credo“, tratto dal testo originale di Peppino De Filippo, dove i dialoghi e le battute che il protagonista sostiene con i suoi interlocutori destano una comicità esilarante. Una serata all’insegna della beneficenza, considerato che il ricavato dello spettacolo sarà devoluto all’Associazione Mulinelli di Sabbia di Oleggio.
Bellinzago, asilo De Medici – domenica 5 novembre. Scopri l’arte e… Bruno Volpi. Ore 16:00, se desiderate trascorrere un pomeriggio alla scoperta di una struttura antonelliana strabiliante, con visita guidata, e allo stesso tempo conoscere esponenti dell’arte dell’Ottocento, protagonisti e protagoniste dei romanzi di Bruno Volpi alla presenza dell’autore, appuntamento all’Asilo Infantile De Medici, con Federica Mingozzi e il Consiglio di Biblioteca.
Cerano, Sala Crespi – domenica 5 novembre. Libero Zoo. Ore 16:00 Spettacolo di Gek Tessaro dedicato ai bambini dai 4 anni in su.
Grignasco, Biblioteca Civica – sabato 4 novembre. Workshop Fumetti&Manga con Yuri Cagnardi. Ore 15:00 la Biblioteca ospiterà un gradito ritorno. Protagonista della giornata sarà l’illustratore e fumettista Yuri Cagnardi, con un workshop dedicato ai fumetti e ai manga. Dopo aver esplorato il mondo del disegno e del colore nei workshop precedenti, l’argomento dell’incontro sarà come raccontare le emozioni nel creare i personaggi, ossia l’importanza della recitazione all’interno del fumetto.
Trecate, Cascina Pozzaccio Vecchio – domenica 5 novembre. Una giornata giallo zafferaia. Ore 15, in questa occasione ci sarà la possibilità di partecipare ad un tour guidato per conoscere lo zafferano in risaia.
Trecate, Teatro Silvio Pellico – sabato 4 novembre. L’essere donna con le sue sfaccettature. Ore 18:00 rinfresco con ingresso libero. Mostra di pittura “I Pennelloni”. Intrattenimento musicale con la band di Fulvio Sette “Tamburi Uniti”. Partecipazione degli Scriventi Giurati: Evelina Lunardi, Aldo Marchetto, Antologia Poetica “Differenti e Uguali 2023”. Ore 20:30 Scuola di danza “New Fly Dance”. Andrea Pompili al pianoforte con Franco Cuffaro. “Nuances Dance” Performance Out of Breath accompagnate al violino da Camilla D’Onofrio. Performance. Quadri in movimento.
Gattico, Forum 19 – sabato 4 novembre. Faber ’70-’73. Ore 21:00, Luca Borin, Andrea Sica, Manuel Mormina e Alessandro Manni Villa si sono uniti per dare vita ad uno spettacolo “che prima o poi qualcuno doveva fare”. Nella vasta produzione di Fabrizio De Andrè, c’è un momento storico in cui presentò, fra il 1970 e il 1973, tre importanti concept album: “La Buona Novella”, “Non al Denaro, non all’Amore, nè al Cielo”, “Storia di un impiegato”. Il progetto “Faber ’70-’73” di propone di eseguirli tutti e tre per intero e in ordine cronologico. Ogni album è introdotto dallo scrittore e direttore della Fondazione Marazza di Borgomanero Gianni Cerutti.
Vicolungo, Biblioteca “Il borgo dei giovani” – sabato 4 novembre. Degustazione Vini Piemontesi. Ore 18:30 Degustazione Vini Piemontesi con Enrico Nardin.
Cavaglio d’Agogna – sabato 4 novembre. Paella da asporto. La Pro Loco festeggia il 30esimo anno di fondazione con la paella d’asporto cucinata da Momo Eventi. €14,00 a porzione. Ritiro dalle ore 20:00 presso la casetta Pro Loco Cavaglio d’Agogna.